1-a3-natale-cairo-la-luce

L’Amministrazione comunale, La Pro Loco di Cairo, il Centro Educazione Ambientale, il Consorzio “Il Campanile” e i Commercianti hanno allestito un ricco calendario di iniziative per festeggiare insieme ai cittadini le festività natalizie. Tra queste, l’Esposizione di originali etichette, i Mercatini di Natale,  il pranzo di “Natale Insieme” e il Concerto degli Auguri.

1-a3-natale-cairo-web

Mercoledì 7 dicembre si inaugura, alle ore 18,30, la mostra benefica allestita a Palazzo di Città di Cairo Montenotte intitolata: “Etichette, insolite espressioni dell’universo del vino” dedicata alle etichette d’epoca, alle bottiglie di vino e alle creazioni artistiche. La collezione rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2017 con orario: da lunedì a venerdì ore 17/20, sabato e domenica ore 17/22, giovedì e sabato anche dalle 10 alle 12. Sarà chiusa il 25 e il 31 dicembre.
Clicca qui per maggiori dettagli.

Giovedì 8 dicembre torna il tradizionale “Mercatino di Natale”, dalle ore 9,00 alle ore 18,00 nelle vie del Centro storico e in Piazza della Vittoria, dove saranno allestite le bancarelle che metteranno in mostra manufatti nuovi e tradizionali.
Dalle ore 16,00, nell‘Anfiteatro di Palazzo di Città, giochi, musica e intrattenimento per i bambini, a cura dell’Associazione “ScuOlabuffo”, saranno di preludio alla rituale accessione dell‘Albero di Natale, che avverrà alle ore 17,30.
Dalle ore 18,00, a Porta Soprana apre la Casetta di Babbo Natale, con balli e danze proposte dall’A.S.D. “La Danza è. . .”
Sempre giovedì 8 dicembre si svolgerà anche il Mercato settimanale, prolungato sino alle ore 18,00, allestito in Piazza XX Settembre, in Piazza Garibaldi e Corso Mazzini.

accendiamo_natale_locandina_2016

Sabato 10 dicembre, con inizio alle ore 15,00 intrattenimento presso le Scuole Elementari del Capoluogo, a cura del Centro di Educazione Ambientale, durante il quale i bambini potranno farsi truccare da “White Tree”, creare fantasiose palline natalizie con il C.E.A., o candele ecologiche con “La Casa Rossa”, mentre la Pro Loco di Cairo distribuirà gustose frittelle e l’A.S.D “Atmosfera Danza” proporrà canti e balli e quando scenderà la sera, verrà acceso l’Albero di Natale.
A Porta Soprana, dalle ore 16,00, balli e danze con l’A.S.D. “La danza è. . .” presso la Casetta di Babbo Natale.

Domenica 11 dicembre sarà allestito, a partire dalle ore 11,00, il Mercatino di Natale nel Borgo Medievale di Ferrania allestito a cura di ABF – Attività Borgate Ferraniesi. Nell’occasione sarà visitabile, dalle ore 11,00 alle ore 18,00 il Museo Parrocchiale. Nel pomeriggio, alle ore 15,00 Concerto del “Coro di Ferrania”. Per tutto il giorno ci sarà inoltre la possibilità di provare a cavalcare, con il “Battesimo della Sella”  con i pony della Scuderia “Ponte Romano” di Rocchetta di Cairo.

img_0624

Venerdì 16 dicembre, dalle ore 19,00 grande “Caccia al Tesoro degli Elfi” nei locali pubblici di Cairo Montenotte e alle ore 20,30, presso il Teatro Comunale “Osvaldo Chebello” gli alunni delle Scuole Medie, che frequentano il corso di strumento musicale, si esibiranno nel tradizionale Concerto di Natale.

Sabato 17 dicembre, dalle ore 9,45 presso la Biblioteca Civica di Cairo, “ScuOlabuffo” propone “Natale della Fantasia”, letture animate per i bambini.
Presso le Scuole Elementari del Capoluogo, con inizio alle ore 15,00, pomeriggio di intrattenimento per grandi e piccini con i balli e le danze dell’A.S.D. “Atmosfera danza”, i canti di “Music Style l’Atelier delle Voci”, passeggiate con i pony curate dall’A.S.D. “Club Ippico Cairese” e dolci e Vin brulé distribuiti dal Circolo “Don Pierino” e dal Gruppo Alpini di Cairo.
Presso la Casetta di Babbo Natale allestita a Porta Soprana, dalle ore 16,00, balli e danze con l’A.S.D. “La danza è. . .”.
A Ferrania, presso l’Attività Borgate Ferraniesi, dalle ore 18,30 si potrà vedere il Presepe Vivente dei Bimbi.

Domenica 18 dicembre si svolgerà “Natale Insieme”, il pranzo di Natale della comunità cairese, alle ore 12,30 presso il bocciodromo di Cairo in Via Tecchio, che costituisce da qualche anno un’occasione per stare insieme e scambiare gli auguri, condividendo una giornata in amicizia.
20161218_natale-insieme
Sempre domenica 18 dicembre, Piazza della Vittoria accoglierà per tutto il giorno i banchi dell’antica Fiera del Cappone.
Il Gruppo Scout Cairo 1 e il Gruppo Ragazzi post Cresima propongono, dalle ore 14,30, “Tutti in Carrozza” sul trenino di Babbo Natale che ad ogni fermata scoprirà una sorpresa:
– in Piazzale Aldo Moro il Gruppo Alpini di Cairo in collaborazione con l’Associazione Culturale “Mousiké” allestiscono una Tombolata per grandi e piccini,
– in Corso XXV Aprile si potrà ascoltare un Racconto Natalizio interpretato da Bancaleoni, Petrini e Lazzarino, Balli e canti proposti dall’A.S.D “La Danza è…” in collaborazione con “Music Style l’Atelier delle Voci” e la partecipazione dei ragazzi di Villa Sanguinetti;
– in Cairo Nuovo sarà allestito il Laboratorio degli Elfi di Babbo Natale, con giochi e divertimenti curati dall’A.S.D. “Atmosfera danza”.

Ancora domenica 18 dicembre, nel Borgo di Ferrania si “Aspetta Natale” in compagnia del “Comitato Abbazia di Ferrania”, la “Corale” e l'”Ordine del Gheppio” che propongono, alle ore 18,00 l’accensione dell’Albero di Natale nei pressi della Scuola e alle ore 18,30, nella Chiesa dedicata a San Pietro, sarà allestita la rappresentazione del “Canto di Natale”, alla quale seguirà la distribuzione di tante prelibatezze.

Sabato 24 dicembre, a partire dalle ore 15,00 Babbo Natale aspetta grandi e piccini in Corso Martiri della Libertà.

Mercoledì 28 dicembre il Teatro Comunale “Osvaldo Chebello” accoglierà il tradizionale “Concerto degli Auguri” realizzato a cura della Vocal Care di Danila Satragno, che sarà arricchito, quest’anno, dallo svolgimento della serata finale del Premio “Città di Cairo Montenotte Mario Panseri per il miglior giovane cantautore”, durante la quale si esibiranno i cinque finalisti.

Venerdì 6 gennaio 2017,  la grande festa “Arriva la Befana” con il raduno di tutte le Befane che alle ore 15,00 sfileranno da Porta Soprana a Piazza della Vittoria; alle ore 16,00 nell’Anfiteatro di Palazzo di Città avverrà l’estrazione dei premi della “Lotteria della Befana” (qui il Regolamento).

albero_natale