Archivio pubblicazioni - COMUNE DI CAIRO MONTENOTTE (SV)

Ampliamento del cimitero di Rocchetta

Inserito in data

Il Comune di Cairo Montenotte intende espletare un’indagine di mercato per individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza, concorrenza e rotazione, gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, ai sensi dell’articolo 36 coma 2 lettera a) del D. Lgs. 50/2016, avviata per l’affidamento dell’incarico professionale per la redazione del progetto definitivo relativo ai lavori di ampliamento del cimitero della frazione Rocchetta.

Termine per la presentazione dell’istanza di partecipazione: ore 12,00 del 15 MAGGIO 2017

LEGGI/SCARICA L’AVVISO

LEGGI/SCARICA L’ALLEGATO A) ISTANZA DI PARTECIPAZIONE

L’avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo che non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura sia per gli operatori interessati che per l’Ente procedente ai fini dell’affidamento delle opere.

L’Ente si riserva la facoltà di sospendere, modificare, revocare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e a non dar seguito alla successiva gara, senza che possa essere avanzata pretesa alcuna da parte degli operatori economici che hanno manifestato interesse.

Per informazioni:

AREA TECNICO-MANUTENTIVA
Il Responsabile del procedimento è l’Ing. Mirco Scarrone, Dirigente del Settore Tecnico del Comune di Cairo Montenotte.
Tel.: 01950707248
e-mail:

La determinazione nr. 410 del 27/04/2017 di approvazione della presente procedura e l’avviso firmato digitalmente sono pubblicati e consultabili all’albo pretorio online.


Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale: domenica 11 giugno 2017

Inserito in data

Con decreto del Ministero dell’Interno del 29 marzo 2017 le consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali sono fissate per domenica 11 giugno 2017. Si potrà votare dalle ore 7.00 alle ore 23.00 nella sola giornata di domenica.

per approfondire: vai al sito del Ministero dell’Interno dedicato alle elezioni

INFORMAZIONI

Il Comune di Cairo Montenotte rientra nella categoria di comuni al di sotto dei 15.000 abitanti: si vota con una sola scheda per eleggere sia il Sindaco che i Consiglieri Comunali. Sulla scheda sarà già stampato il nome del candidato Sindaco con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia. Il voto per il Sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia. Viene eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Sul sito di Ancitel, la società di servizi per i Comuni dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, sono disponibili l’agenda elettorale, le istruzioni per il voto suddivise per tipologia di Comune e altri link utili:

vai al sito dell’Ancitel dedicato alle prossime elezioni amministrative

UFFICIO COMPETENTE

Ufficio Elettorale Comunale
Corso Italia, 45, piano terra
Telefono: 01950707245
Email:
Posta Elettronica Certificata:


Convocato il Consiglio Comunale per venerdì 28 aprile alle 18:30

Inserito in data

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta pubblica per il giorno

VENERDI’ 28 APRILE 2017 ALLE ORE 18,30

Ordine del giorno

  1. Comunicazione utilizzo Fondo di Riserva bilancio 2017 – Deliberazione Giunta Comunale nr. 67 del 4 aprile 2017;
  2. Approvazione rendiconto esercizio 2016 e suoi allegati;
  3. Acquisizione immobiliare in Frazione Rocchetta per effetto di convenzione urbanistica;
  4. Convenzione per l’esercizio in forma associata dello Sportello Unico per le Attivita’ Produttive – SUAP tra i Comuni di Cairo Montenotte, Carcare, Cosseria, Altare, Massimino, Dego, Giusvalla e Plodio – Presa d’atto del recesso da parte del comune di Carcare, nonche’ proroga dei termini convenzionali al 31/12/2017.

All’albo pretorio online l’atto formale di convocazione.

Attenzione: l’ordine del giorno, inizialmente composto da cinque punti è stato modificato con avviso del 24 aprile.

 I Cittadini sono invitati ad assistere ai lavori del Consiglio Comunale

Pagina aggiornata il 24/04/2017


Bookcrossing per i bambini in Cairo Nuovo

Inserito in data

Sabato 29 aprile 2017 dalle ore 15,30 l’Amministrazione comunale e il Centro Educazione Ambientale organizzano, in Via Martiri, una serie di iniziative rivolte ai bambini con lo scopo di avvicinarli alla lettura.

Il programma è finalizzano ad promuovere la lettura, a cominciare dai più piccoli.
Attraverso il “Book Crossing”, che consiste nella distribuzione in forma gratuita di libri, opportunamente selezionati, dei quali viene incentivato lo scambio.
Per l’occasione i bambini sono invitati a partecipare prendendo, leggendo e scambiando i libri messi a disposizione dalla Biblioteca Civica “F.C. Rossi” , dal Centro di Educazione Ambientale e dall’Associazione “Scuolabuffo” distribuiti di fronte alle attività commerciali di Via Martiri.
Sono altresì previste altre attività collaterali, quali “Colora la tua fiaba”, “Truccabimbi” e la possibilità di ascoltare storie interpretate presso  la Casetta dell’Acqua.
All’iniziativa hanno partecipato i Commercianti di Via Martiri,  l’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte, l’A.S.D. “Atmosfera Danza”, l’Associazione Culturale “Scuolabuffo” e il gruppo “White Tree”.

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.


Il film in programma sabato 29 e domenica 30 aprile 2017

Inserito in data

Sabato 29 aprile alle ore 21,00 e Domenica 30 aprile 2017 alle ore 16,00 e alle ore 21,00 è in programmazione la divertente commedia di animazione “Baby Boss”, nella quale un bambino di sette anni racconta come cambia la vita in famiglia quando arriva un nuovo fratellino.

Sabato 29 aprile alle ore 21,00 e Domenica 30 aprile alle ore 16,00 e alle ore 21,00

BABY BOSS
Regia di Tom McGrath
Animazione, Commedia, Family. Durata 97 min. – USA 2017

E’ una divertente commedia per grandi e piccoli, che racconta cosa succede all’interno di una famiglia quando arriva un nuovo bebè. Il tutto raccontato dal punto di vista fantasioso di un bambino di 7 anni, di nome Tim. Nella testa di un bambino di sette anni, l’arrivo a casa di un fratellino è infatti un evento misterioso e affascinante, da romanzare e interpretare con tutti i ghiribizzi e gli slanci dell’immaginazione. Timothy Templeton, ad esempio, se lo vede arrivare in taxi, vestito di tutto punto in abiti eleganti e cravatta su misura, ventriquattrore alla mano e mocassini lucidi. La vita da figlio unico che conosceva cambia radicalmente e condividere l’attenzione dei genitori è il sacrificio minore. Il nuovo arrivato non è soltanto molesto e rumoroso, come tutti i bambini, è un ometto maturo che maschera discorsi da adulto con farfugliamenti adorabili e incomprensibili “bubu dada”. I sospetti di Timothy sono fondati: suo fratello minore è un agente infiltrato della Baby Corp e l’appuntamento giochi è in realtà una riunione segreta in salotto con un gruppo di suoi pari. Insomma, Baby Boss altri non è che una spia in missione segreta, e solo Tim potrà aiutarlo. I due piccoli soci saranno catapultati in un’avventura stravagante e, per riuscire a sventare un complotto ignobile, saranno coinvolti in una battaglia epica fra cuccioli e bambini

COSTO DEL BIGLIETTO INTERO 6,50 BIGLIETTO RIDOTTO 5 BIMBI UNDER 3 GRATIS

PROMOZIONE: NEI MESI DI APRILE E MAGGIO GLI UNDER 20 AVRANNO DIRITTO ALL’INGRESSO RIDOTTO

COMING SOON


I film in programma sabato 22 e domenica 23 aprile 2017

Inserito in data

Sabato 22 e Domenica 23 aprile 2017 alle ore 21,00 sarà in programmazione il film drammatico “Elle”, diretto da Paul Verhoeven con una straordinaria Isabelle Huppert. Domenica 23 aprile, ma alle ore 16,00 torna “La Bella e la Bestia”.

Sabato 22 e Domenica 23 aprile 2017 alle ore 21,00

ELLE
Regia di Paul Verhoeven. Con : Isabelle Huppert, Christian Berkel, Anne Consigny, Virginie Efira, Charles Berling, Laurent Lafitte, Vimala Pons, Jonas Bloquet.
Drammatico, Thriller. Durata 130 min – Francia, Germania, Belgio. 2017


Michèle è una di quelle donne che niente sembra poter turbare. A capo di una grande società di videogiochi, gestisce gli affari come le sue relazioni sentimentali: con il pugno di ferro. Ma la sua vita cambia improvvisamente quando viene aggredita in casa da un misterioso sconosciuto. Imperturbabile, Michèle cerca di rintracciarlo. Una volta trovato, tra loro si stabilisce uno strano gioco. Un gioco che potrebbe sfuggire loro di mano da un momento all’altro.

Domenica 23 aprile 2017 alle ore 16,00

LA BELLA E LA BESTIA

Regia: Bill Condon. Con: Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Emma Thompson, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Ian McKellen, Stanley Tucci, Gugu Mbatha-Raw, Hattie Morahan, Adrian Schiller, Nathan Mack, Henry Garrett.
Fantasy, Sentimentale. Durata 123 min. – USA 2017

La celebre fiaba La Bella e la Bestia torna sul grande schermo in una nuova rivisitazione live-action dell’indimenticabile classico d’animazione Disney del 1991. La storia racconta il fantastico viaggio di Belle, giovane donna brillante, bellissima e dallo spirito indipendente che viene fatta prigioniera dalla Bestia e costretta a vivere nel suo castello. Nonostante le proprie paure, Belle farà amicizia con la servitù incantata e imparerà a guardare oltre le orrende apparenze della Bestia scoprendo l’anima gentile del Principe che si cela dentro di lui.

COSTO DEL BIGLIETTO INTERO 6,50 BIGLIETTO RIDOTTO 5 BIMBI UNDER 3 GRATIS

PROMOZIONE: NEI MESI DI APRILE E MAGGIO GLI UNDER 20 AVRANNO DIRITTO ALL’INGRESSO RIDOTTO

.


Il programma delle celebrazioni per l’Anniversario della Liberazione

Inserito in data

Martedì 25 aprile 2017 si concluderanno, con la “Festa d’Aprile”, in Piazza della Vittoria, le celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione. Sabato 22 inaugurazione della Mostra “Musica Ribelle”. Il programma completo.

Scarica il programma in pdf

«Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire.»
(Sandro Pertini proclama lo sciopero generale, Milano, 25 aprile 1945)

Il 25 aprile si celebra la Festa della Liberazione, un giorno fondamentale per la storia d’Italia in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale, a partire dall’8 settembre 1943, contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista.
Il 25 aprile 1945 è il giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) proclamò l’insurrezione in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, indicando a tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia di attaccare i presidi fascisti e tedeschi imponendo loro di arrendersi.
Il CLNAI assunse il potere «in nome del popolo italiano e quale delegato del Governo Italiano», stabilendo tra le altre cose la condanna a morte per tutti i gerarchi fascisti, incluso Benito Mussolini.

«Arrendersi o perire!» fu la parola d’ordine intimata dai partigiani quel giorno e in quelli immediatamente successivi.

Entro il 1º maggio tutta l’Italia settentrionale fu liberata: Bologna (il 21 aprile), Genova (il 23 aprile) e Venezia (il 28 aprile).
La Liberazione mise così fine a venti anni di dittatura fascista e a cinque anni di guerra.
La data del 25 aprile rappresenta simbolicamente il culmine della fase militare della Resistenza e l’avvio effettivo di una fase di governo da parte dei suoi rappresentanti che porterà al referendum del 2 giugno 1946 per la scelta fra monarchia e repubblica – consultazione per la quale per la prima volta furono chiamate alle urne per un voto politico le donne – e quindi alla nascita della Repubblica Italiana e alla promulgazione della Costituzione.
Il termine effettivo della guerra sul territorio italiano, con la resa definitiva delle forze nazifasciste all’esercito alleato, si ebbe solo il 3 maggio, come stabilito formalmente dai rappresentanti delle forze in campo durante la resa di Caserta firmata il 29 aprile 1945.

L’istituzione della Festa Nazionale

Su proposta del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il principe Umberto II, allora luogotenente del Regno d’Italia, il 22 aprile 1946 emanò un decreto legislativo luogotenenziale (“Disposizioni in materia di ricorrenze festive“) che recitava:
« A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale. »
La ricorrenza venne celebrata anche negli anni successivi, ma solo il 27 maggio 1949, con la legge 260 (“Disposizioni in materia di ricorrenze festive“), essa è stata istituzionalizzata stabilmente quale festa nazionale:
 « Sono considerati giorni festivi, agli effetti della osservanza del completo orario festivo e del divieto di compiere determinati atti giuridici, oltre al giorno della festa nazionale, i giorni seguenti: […] il 25 aprile, anniversario della liberazione;[…] »


Il Bilancio Sociale di Fine Mandato 2012 – 2016

Inserito in data

«Cairo 10, una città in movimento verso il futuro» è stato il tema del Bilancio Sociale di Fine Mandato 2012 – 2016 che il Sindaco Fulvio Briano ha presentato giovedì 6 aprile 2017 presso il Teatro Comunale “Chebello”.

Il Bilancio Sociale di Fine Mandato è in distribuzione a tutte le famiglie di Cairo Montenotte.

CLICCA QUI PER ANDARE ALLA PAGINA DEDICATA AL BILANCIO SOCIALE DI FINE MANDATO 2012 – 2016


Il film in programma nel week-end di Pasqua

Inserito in data

Sabato 15, Domenica 16 e Lunedì 17 aprile 2017 alle ore 21,00

LA BELLA E LA BESTIA
Regia: Bill Condon. Con: Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Emma Thompson, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Ian McKellen, Stanley Tucci, Gugu Mbatha-Raw, Hattie Morahan, Adrian Schiller, Nathan Mack, Henry Garrett.
Fantasy, Sentimentale. Durata 123 min. – USA 2017

La celebre fiaba La Bella e la Bestia torna sul grande schermo in una nuova rivisitazione live-action dell’indimenticabile classico d’animazione Disney del 1991. La storia racconta il fantastico viaggio di Belle, giovane donna brillante, bellissima e dallo spirito indipendente che viene fatta prigioniera dalla Bestia e costretta a vivere nel suo castello. Nonostante le proprie paure, Belle farà amicizia con la servitù incantata e imparerà a guardare oltre le orrende apparenze della Bestia scoprendo l’anima gentile del Principe che si cela dentro di lui.

COSTO DEL BIGLIETTO INTERO 6,50 BIGLIETTO RIDOTTO 5 BIMBI UNDER 3 GRATIS

COMING SOON

22 e 23 aprile 2017


Settimana didattica dedicata alla scoperta dell’ambiente

Inserito in data

Prenderà il via sabato 8 aprile 2017 la Settimana Didattica dell’Ambiente, organizzata dal Centro Educazione Ambiente, Comune di Cairo Montenotte e La Filippa, intitolata “Erba spontanee e Violette”, dedicata alla biodiversità e risorse del territorio.

Molto ricco il programma che vuole offrire un articolato panorama sulle peculiarità delle biodiversità presenti sul territorio, attraverso mostre, incontri, open day, visite guidate presentando diversi, interessanti, appuntamenti e occasioni di approfondimento.

Si inizia Sabato 8 aprile in Piazza della Vittoria, dove saranno allestiti alcuni laboratori a cura dei Marcati della Terra e verrà data una dim0ostrazione di pittura con le erbe, a cura del gruppo White Tree.
Sempre Sabato, ma nel pomeriggio, dalle ore 16,30 alle ore 18,00 nella Sala De Mari della Biblioteca Civica incontri con Rossana Zampieri, che parlerà di “Violette”, Francesca Vieri e Gabriele Vignolo, che tratteranno di “Erbe spontanee e curative e Biodinamica”.
Al termine l’Assessore all’Ambiente Alberto Poggio, inaugurerò, nella Sala Esposizioni, la mostra di erbe spontanee, di campo e violette che sarà aperta al pubblico fino a giovedì 13 aprile con apertura dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 18,00.
Lunedì 10 si svolgerà il primo di due “Open Day” che consentirà la visita al Club Ippico Cairese e la scoperta della vita del maneggio; giovedì 13 aprile sarà la volta della visita alla fattoria didattica “La Casa Rossa”.
Le attività sono dedicate agli alunni delle classi primarie e secondarie nelle mattinate e alle famiglie, previa prenotazione, nei pomeriggi.
Dall’8 marzo a fine maggio 2017 l’Associazione ANFOR Liguria allestisce una esposizione xiloteca presso la Cascina Miera, nello splendido panorama del Parco dell’Adelasia.
Infine sabato 25 marzo nel Foyer del Teatro Comunale “Chebello”, in Piazza della Vittoria a Cairo Montenotte l’Associazione “ScuOlabuffo” presenta “Avventure sul Pianeta Terra, un’esperienza di riciclo creativo” rivolta ai bambini accompagnati dai genitori.


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... 74 75   Next »

Facebook

Twitter

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, scorrendo questa
pagina, cliccando su un link o mediante qualsiasi altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Maggiori Informazioni

I cookie sono informazioni immesse sul browser quando un utente visita un sito web o utilizza un social network con il suo pc, smartphone o tablet.
Ogni cookie contiene diversi dati (come, ad esempio, il nome del server da cui proviene) e possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (cioè fino a che non si chiude il browser) o per periodi più lunghi. I cookie servono a rendere più veloce e rapida la navigazione (come quelli che usiamo per evitare di doverci autenticare alla nostra casella mail ogni volta che spegniamo e riaccendiamo il PC), a raccogliere informazioni statistiche sugli accessi al sito oppure a monitorare il comportamento degli utenti anche allo scopo di inviare loro pubblicità e servizi mirati e personalizzati.
Per ottenere informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da questo sito, su come gestirli o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa estesa.

Chiudi