Il sito di Casearia Valbormida, che intende portare valore aggiunto alle produzioni dei casari valbormidesi è raggiungibile[highlight bg=”#ddff99″ color=”#000000″]da qui[/highlight]. Il progetto coinvolge i piccoli e piccolissimi produttori e prevede lo svolgimento, a Cairo Montenotte il 26, 27 e 28 Maggio 2016, di una manifestazione con al centro il formaggio valbormidese. Attraverso il web sarà possibile essere sempre aggiornati sull’evento.

formaggio langhe

CASEARIA VALBORMIDA nasce da un’idea ambiziosa: la salvaguardia delle biodiversità ponendo al proprio centro il formaggio.
Il progetto è stato condiviso con un protocollo d’intesa fra il Comune di Cairo Montenotte, la Condotta Slow Food Alta Val Bormida e l’Associazione Produttori Valli Bormida e Giovo, soggetti promotori, e si pone l’obiettivo di realizzare le condizioni per diffondere la piccola produzione casearia attraverso la sua promozione su vasta scala, senza rinunciare alla sua alta qualità.
Attraverso CASEARIA VALBORMIDA si intende portare valore aggiunto alla produzione locale, invogliando i micro produttori a strutturare meglio la propria attività di produzione ed anche divenire strumento di stimolo per la nascita di nuove attività.
La Valbormida risulta essere un prezioso “giacimento” di casari: solo fra Cairo, Dego, Carcare, Altare, Osiglia e Bardineto, sono in attività decine di piccole aziende casearie e laboratori di affinazione, che presentano una produzione variegata e sempre di altissima qualità.
Con CASEARIA VALBORMIDA si vogliono valorizzare proprio queste differenze, e far capire che il formaggio artigianale, non potrà mai diventare, proprio per le sue peculiarità, un prodotto di grandi volumi, meno che mai in Valbormida, ma può puntare invece sulla sua innegabile qualità.
Il progetto coinvolge i piccoli e piccolissimi produttori e prevede lo svolgimento a Cairo Montenotte, nell’ultimo weekend di Maggio, (26, 27 e 28 Maggio 2016) di una manifestazione nella quale il formaggio valbormidese, in tutte le sue forme, sarà al centro dell’evento stesso.
Per questo CASEARIA VALBORMIDA proporrà una serie di eventi, incontri professionali, degustazioni, nonché momenti formativi in collaborazione sia con l’ONAF, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, con l’Unione Regionale Cuochi Liguri e Valbormida Formazione.
La Manifestazione promossa da CASEARIA VALBORMIDA, prevista con cadenza annuale, sarà articolata su un programma di iniziative correlate e sinergiche fra loro:
a) una sezione espositiva e commerciale all’aperto dedicata al formaggio, principalmente indirizzata ai produttori locali, con la possibilità di ospitare operatori di altri territori;
b) sezioni tematiche e didattiche, dibattiti, laboratori, all’interno degli spazi di Palazzo di Città.
Il nucleo centrale della manifestazione consiste nell’evento espositivo su Piazza della Vittoria, dove ogni produttore avrà a disposizione un gazebo dotato di cartellonistica che descriverà tutte le proprietà dei formaggi presentati.
Sono inoltre previsti eventi collaterali, finalizzati anche a valorizzare la stagionalità del prodotto, che può essere ulteriormente esaltata dalla affinazione/stagionatura.