ctoc-maschera

Osvaldo Chebello

Vai alla presentazione della Stagione Teatrale
Scarica qui il calendario degli spettacoli
Scarica qui i prezzi d’ingresso

CALENDARIO SPETTACOLI STAGIONE TEATRALE 2016/2017

Giovedì 10 novembre 2016
Ore 21
Abbonati
UN CURIOSO ACCIDENTE di Carlo Goldoni
Compagnia Spettacoli  –  Con:  Pietro Nuti, Miriam Mesturino, Franco Vaccaro, Luciano Caratto, Barbara Cinquatti. Regia di Enrico Fasella.
   curioso-accidente-compagnia-torino-spettacoli
   
  Il grande autore introduce così Un curioso accidente: “L’argomento di questa Commedia non è che un fatto vero, verissimo, accaduto, non ha molto tempo, in una città di Olanda. Mi fu raccontato da persone degne di fede e le persone medesime mi hanno eccitato a formarne una Comica rappresentazione”.
Goldoni presenta in questa commedia il confronto tra i diversi modi di intendere ed affrontare l’amore (gli uomini vigliaccamente scappano, le donne coraggiosamente restano ed affrontano le difficoltà) e l’eterno conflitto tra genitori e figli. Da una parte un padre che, troppo compiaciuto del suo successo sociale, non sa capire i sentimenti della figlia e dall’altra una figlia che, non osando sfidare
direttamente l’autorità paterna, nasconde il suo amore contrastato con un sotterfugio che innesterà tutta una serie di “curiosi” equivoci.
La commedia è ambientata a L’Aja, in una famiglia di commercianti olandesi, legati ai “sacri miti” del lavoro e del denaro. In primo piano temi, situazioni, umane debolezze che esistono a tutte le latitudini, in tutte le epoche e in tutte le culture, proposti nell’andamento cristallino dell’italiano goldoniano e nel suo umorismo a tratti tagliente. Goldoni mette in scena il “verosimile” e crea un meccanismo sapiente d’equilibrio e di ritmo, squisito nella dosatura degli effetti: il cerchio tracciato racchiude la vita e la vita è colma di tenerezze, di sogni, di malinconie, di piccole pazzie e di tracotanze, di cuore e di ragione.
 
Venerdì 11 novembre 2016
Spettacolo riservato agli studenti
UN CURIOSO ACCIDENTE
   
Venerdì 18 novembre 2016
Ore 21
Altre chances – Fuori abbonamento
BEETHOVEN’S LAST NIGHT
Lost Symphony Orchestra, con gli attori della Compagnia.Regia di Andrea Chiovelli.
   Lost Symphony Orchestra: "Beethoven's Last Night Live" a San Giuseppe di Cairo (SV) © Chiara Salvadori Photo
   
   
Giovedì 1 dicembre  2016
Ore 21
Abbonati
TOC TOC di Laurent Baffe
Produzioni Teatrali MC Sipario/49° Festival Teatrale di Borgio Verezzi  – Con:  Miriam Mesturino, Alessandro Marrapodi, Simonetta Guarino, Giorgio Caprile, Fiona Dovo, Manuel Signorelli, Valentina Gabriela. Regia di Silvio Eiraldi.
   toc-toc
   
  Nell’anticamera di un luminare della neuropsichiatria (il dottor Stern) arrivano, uno dopo l’altro, sei pazienti in attesa di essere visitati: ognuno di essi è affetto da TOC (acronimo francese di trouble obsessionnel compulsif, ovvero disturbo ossessivo compulsivo).
Accomunati dalla certezza che la visita del luminare – che sarà una ed unica – rappresenti per ognuno l’ultima speranza di guarigione dai vari e diversi TOC, in uno crescendo caratterizzato da spasmodica attesa (l’arrivo del dott. Stern è sempre annunciato da una solerte segretaria però al tempo stesso rimandato) ma anche da situazioni comiche e gags esilaranti, i pazienti improvvisano una partita a Monopoli che si rivelerà luogo ideale in cui cimentarsi e risolvere, seppure in minima parte, i propri problemi unitamente alla consapevolezza che ciò sia possibile grazie all’aiuto reciproco e alla solidarietà vicendevole. A corollario dell’intera storia non mancherà neppure un finale a sorpresa.
 
Giovedì 19 gennaio 2016
Ore 21
Abbonati
IL BACIO  di Ger Thijs
Foxtrot Golf – Con:  Barbara De Rossi, Francesco Branchetti. Regia di Francesco Branchetti.
   il-bacio
   
   Il Bacio di Ger Thijs è un testo straordinariamente e profondamente intriso di umanità. È la storia di un incontro tra un uomo e una donna; una panchina, un bosco, dei sentieri, due vite segnate dall’infelicità, forse dalla paura ma che, in una sorta di magica “terra di mezzo”, arrivano a sfiorarsi, a toccarsi.
Una donna che va alla ricerca del suo destino, un uomo che fa i conti con i suoi fallimenti e con la sua storia. In un paesaggio che evoca talvolta le stazioni di una Via Crucis dell’anima, tra i due nasce un sentimento magico, dove hanno spazio la leggerezza e il candore, la fragilità di due anime che fanno i conti con la propria vita e tutto sfocia in un sentimento struggente condiviso.
L’amore è dietro l’angolo e i fantasmi e le paure a tratti si dileguano, per lasciare spazio ad un sogno vissuto in un’atmosfera magica a tratti apparentemente irreale.
Si tratta di una magica, meravigliosa esplorazione del cuore umano. Una conversazione fatta di piccole bugie e verità sorprendenti, il mistero di un incontro, il mistero di un sentimento che nasce, il mistero della vita.
 
Martedì 31 gennaio 2017
Ore 21
Altre chances – Fuori abbonamento
BACCI MUSSO U CUNTA  ROMEO E GIULIETTA
Teatro Stabile di Genova  –  Con Mauro Pirovano. Scritto e diretto da Pino Petruzzelli.
   bacci-musso
   
  Il noto “conta-storie” Bacci Musso, seduto come sempre al tavolino della sua amata osteria del paesino ligure di Pentema, ha le prove, carte alla mano, che le Poste in Italia non hanno mai funzionato.
E per meglio chiarire questa sua affermazione ci spiega come, già nel 1500, si facesse menzione del cattivo funzionamento delle Poste Italiane, persino a Verona, cuore pulsante del produttivo e ricco Nord Est.
Ne è prova la tragica fine di Romeo e Giulietta, i due ragazzi veronesi che mai si sarebbero dovuti incontrare. I due, rampolli di famiglie nemiche, s’incontrano, s’innamorano e, con la complicità di un postino dall’ubriacatura facile e dell’ennesimo disservizio postale (il mancato recapito di una lettera) i due ragazzi si tolgono la vita e le famiglie si scannano tra loro.
Il risultato è uno spettacolo che coinvolge, emoziona e diverte, mantenendo intatte le vibrazioni del testo shakespeariano che ancora oggi ci sanno avvincere e incantare.
 
Mercoledì 8 febbraio 2017
Spettacolo riservato agli studenti
(non) VOGLIO ANDARE A SCUOLA
ovvero stai attento agli elefanti
di e con Giorgio Scaramuzzino
Teatro dell’Archivolto
   
Lunedì 20 febbraio 2017
Ore 21
Abbonati
L’INQUILINA DEL PIANO DI SOPRA di Pierre Chesnot
Danila Celani Synergie Arte Teatro/50° Festival Teatrale di Borgio Verezzi  – Con:  Gaia De Laurentiis, Ugo Dighero, Laura Graziosi. Regia di Stefano Artissunch.
   inquilina-ritratti
   
  L’inquilina del piano di sopra è un classico della comicità di Pierre Chesnot, uno di quei rari meccanismi drammaturgici ad orologeria. Commedia dai buoni sentimenti che ride dei rapporti di coppia e di eventi come il tentativo di suicidio più volte minacciato dalla protagonista.
Una favola sul dramma della solitudine con un lieto fine sospirato, una commedia che mette il buon umore e fa amare la vita, proprio perché ridicolizza il dramma che ognuno di noi ha in sé….. “Ormai sei nato..non c’è più niente da fare!!!”
Due personaggi in crisi esistenziale ed un terzo l’amica di lei, che al giro di boa degli anta, quaranta lei e cinquanta e più lui, fanno i conti con il loro passato e si interrogano sulle aspettative del futuro.
Una prospettiva fatta di solitudine e incomunicabilità che accomuna i protagonisti loro malgrado in un torrido agosto in cui sembrano gli unici superstiti di una Parigi deserta. Dopo il tragicomico tentativo di suicidio che si trasforma in una grottesca richiesta d’aiuto, “l’inquilina del piano di sopra” Sophie accetta, come ultimo tentativo, la sfida dell’amica Suzanne: rendere felice un uomo, il primo che le capiti a tiro.
Un modo per dare senso alla propria vita dopo ventennali tentativi di rapporti andati a male.
L’incontro è inevitabile: lui Bertrand, unico scapolo scontroso del palazzo, personalità eccentrica, professore universitario che si diletta nella costruzione di marionette, pupazzi e meccanismi automatizzati, diventa il protagonista involontario della vicenda.
Inizia così il gioco dell’innamoramento in un alternarsi di stati d’animo che trascinano i due dal pianto al riso mentre si scoprono simili più di quanto possa apparire: insieme trovano la capacità di sdrammatizzare le piccole tragedie quotidiane per affrontare con leggerezza e lucidità la paura della solitudine.
 
Mercoledì 1 marzo 2017
Ore 21
Altre chances –  Fuori abbonamento
SENZA SPONDA
Storia di uomini migranti
Teatro dell’Archivolto  –  Scritto, interpretato e diretto da Giorgio Scaramuzzino
   senza-sponda_interna
   
  Lo spettacolo, costruito su storie vere di migranti, vuole offrire ai giovani spettatori  un quadro di ciò che sta accadendo in questo periodo in Europa. Un fenomeno che in realtà appartiene da sempre all’umanità.
Oggi sono  duecentotrenta  milioni le persone nel mondo  che si stanno spostando da un paese all’altro, scappando soprattutto dalle guerre, dalla paura e dalla fame. Per questi motivi molti di loro perdono la vita; sono la parte migliore del loro paese di origine, i più giovani, i più preparati, i più forti. Ed è esattamente quello che è successo tra la fine dell’800 e gli inizi del 900’ qui in Italia, quando i nostri nonni e i nostri bisnonni sono partiti verso le Americhe per cercare un nuovo futuro.
Lo spettacolo vuole analizzare le cause, spesso ignorate, che spingono queste persone ad intraprendere  viaggi incredibili in cerca di una sponda dove poter crescere in pace.
Senza Sponda è il titolo rubato ad un libro di Marco Aime docente  di antropologia culturale presso l’università di Genova che ha contribuito a questo progetto insieme ad Alessandra Ballerini avvocato ed esperta di problematiche sull’immigrazione e sui rifugiati.
 
Giovedì 2 marzo 2017
Spettacolo riservato agli studenti
SENZA SPONDA

 

   
Venerdì 17 marzo 2017
Spettacolo riservato agli studenti
LA MIA AMICA NUVOLA OLGA
di Nicoletta Costa 
Scritto e diretto da Giorgio Scaramuzzino
Con Gabriella Picciau
Teatro dell’Archivolto
   
Lunedì 20 marzo 2017
Ore 21
Abbonati
ALLA FACCIA VOSTRA di Pierre Chesnot
Compagnia Molìere/ Associazione Culturale Cento Teatri  –  Con:  Debora Caprioglio, Gianfranco Jannuzzo, Antonella Piccolo. Regia di Patrick Rossi Gastaldi.
   jannuzzo-e-caprioglio-alla-faccia-vostra-3
   
  Roma ai giorni nostri, la commedia si apre su Luisa che piange la morte del suo padrone Stefano Crespi, scrittore di grande successo, settantenne morto d’infarto.
A poco a poco i conoscenti stretti cominciano ad arrivare nell’appartamento. Il vicino Michele Garrone è il primo, professore di medicina è lui che decreta il decesso. Poi raggiungono il luogo Luca Sesto e sua moglie Lucia, rispettivamente genero e figlia dello scrittore. Per ultima Viviana, seconda moglie del defunto, molto più giovane di suo marito, 40 anni , fa la sua entrata agitata nello
studio di Stefano Crespi.
Molto velocemente il lutto che riunisce i personaggi si trasforma in una “transizione finanziaria” nella quale tutti vogliono avere parte e guadagnarci: la coppia Sesto cerca di coprire un enorme debito con un prestito della banca garantito dall’eredità di Lucia, la figlia. Viviana progetta una nuova vita con tanti soldi e il suo nuovo amante francese. Il professor Garrone vuole comprare
l’appartamento per farne finalmente il suo studio , il banchiere Marmotta che acconsente al prestito vorrebbe intascare una grossa percentuale sui futuri soldi di Lucia.
Solo Luisa, fedele governante, vive per ricordare il genio dello scrittore. Ma ecco che tutto si capovolge e succedono fatti esilaranti che faranno tremare e crollare questi progetti. Ne nascono situazioni comiche dove una risata cinica e infantile è garantita.
Ovviamente è il personaggio di Gianfranco Jannuzzo, il genero Luca Sesto, che conduce le avide danze che lo porteranno a crisi di nervi esileranti diventando simpatico per le sue incapacità e disavventure. Molto comico è anche il personaggio di Debora Caprioglio donna che soddisfa tutti i piaceri di sesso senile dello scrittore per ottenere soldi soldi e ancora soldi.
 
Venerdì 31 marzo 2017
Ore 21
Abbonati
RELAZIONI PERICOLOSE dal romanzo di Choderlos de Laclos
Teatro Cargo  –  Con:  Aldo Ottobrino, Elena Dragonetti. Regia di Laura Sicignano.
   relazioni-pericolose
   
  Il visconte di Valmont, cinico seduttore, ha deciso di conquistare la castissima e maritata Madame de Tourvel.
Confida il suo progetto alla marchesa de Merteuil, sua ex amante. Sarà lei a guidare a distanza le avventure di Valmont, imponendogli di rispettare il codice libertino. Il gioco si rivela fatale per i due protagonisti e per tutti gli inconsapevoli personaggi.
Lo spettacolo vede in scena solo i due libertini, che giocano con i sentimenti altrui non meno che con i propri, in un continuo mascheramento. Nella società dei due libertini l’amore è una faccenda da servette. Quel che conta è collezionare conquiste come farfalle da infilzare in un quadro: una sfrenata corsa alla conquista dove l’amoralità del loro agire è requisito essenziale.
Ma, ribaltando la storia in una prospettiva contemporanea, fino a che punto il libertinismo ha contribuito all’emancipazione della donna, liberandola dal suo ruolo di sposa e madre e fino a che punto è stato invece uno strumento di ulteriore oppressione e asservimento alla sessualità maschile? Chi è più libera, infine, la virtuosa Tourvel che accetta di sacrificare la sua dignità e la sua stessa vita all’amore o la Merteuil che pretende di manovrare le persone e i propri sentimenti come burattini? Entrambe soccombono senza avvertire l’incombere della Rivoluzione.
Una storia d’amore e di finzioni, dove la raffinatezza dello stile è più importante dell’autenticità del sentimento, dove la cipria e le parrucche nascondono mostri di vuotezza, dove l’ironia è l’arma tagliente per ferire e trionfare.
 
Venerdì 7
Abbonati
Sabato 8
Domenica 9 aprile 2017
Ore 21
SVOLTA PERICOLOSA di John Boynton Priestley
Uno Sguardo dal Palcoscenico  – Sonia Fraschetti, Fabio Riva, Alvaro Bazzano, Laura Demichelis, Linda Siri, Paolo Scorzoni e Leano Torello. Regia di Luca Franchelli
   foto-rumors
   
  Un gruppo di trentenni, appartenenti alla upper class londinese e legati fra loro da rapporti di amicizia e di parentela, condividono un dopocena che diventa pretesto di un’inchiesta postuma sulle circostanze dell’apparente suicidio di un misterioso e affascinante sconosciuto, al quale tutti i protagonisti sono stati – ognuno in maniera differente – profondamente vicini.
“Svolta pericolosa” si fonda su un elegante e complesso meccanismo a orologeria, strutturato come una trappola-inchiesta innescata dall’apparente casualità delle note di un carillon. Un gioco a incastro di scatole cinesi, dove la ricerca della verità diventa canovaccio di un giallo-noir incentrato sulle dinamiche relazionali di un gruppo di giovani borghesi degli anni Trenta. Nell’intera piéce – organizzata in una partitura di tre atti senza soluzione alcuna di continuità -, il congegno del thriller si sovrappone costantemente all’indagine filosofica e psicologica che ruota attorno a tutti i protagonisti del dramma. I sei protagonisti – due coppie e due singles – vengono ineluttabilmente toccati, uno dopo l’altro, dalla roulette russa di un indagine destinata a trasformare la ricerca della verità in un collettivo gioco al massacro, che porterà a lasciar emergere realtà inconfessate e profondamente destabilizzanti per l’intero gruppo.
   
Venerdì 5
Abbonati
Sabato 6
Domenica 7 maggio 2017
Ore 21
IL POSTO DELLE FRAGOLE di Ingmar Bergman
Uno Sguardo dal Palcoscenico  –  Con gli attori della Compagnia. Regia di Silvio Eiraldi.
 postofragole
 
 
 

 

PREZZI D’INGRESSO PER LA STAGIONE TEATRALE 2016/2017

ABBONAMENTO CLASSICO: € 110,00 (per gli 8 spettacoli in cartellone “Abbonati”)

ABBONAMENTO “PASSEPARTOUT” TEATRO: € 146,00 (Abbonamento Classico + 3 biglietti a prezzo ridotto per “Altre Chance” – totale 11 spettacoli a posto fisso)

Ingresso Singolo Spettacolo:
€ 20,00 per il cartellone “Abbonati” (Compagnie professionistiche)
€ 10,00 per gli spettacoli della Compagnia “Uno Sguardo dal Palcoscenico”
€ 15,00 per “Altre Chance”

ABBONAMENTO GIOVANI (fino a 20 anni): € 80,00 per gli 8 spettacoli in cartellone “Abbonati”)

Ingresso Singolo Spettacolo:
€ 15,00 per il cartellone “Abbonati” (Compagnie professionistiche)
€ 8,00 per gli spettacoli della Compagnia “Uno Sguardo dal Palcoscenico”
€ 12,00 per “Altre Chance”

Nelle serate di spettacolo la biglietteria aprirà alle ore 20,00.

Per informazioni: 333 349 4010 / 333 497 8510 – www.unosguardodalpalcoscenico.it