L’Amministrazione Comunale celebra la ricorrenza del 4 Novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate,  realizzando una serie di significative iniziative per commemorare l’Anniversario della Vittoria, a 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale.

Domenica 28 ottobre, ci sarà un prologo: alle ore 15,30 presso la Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria, si svolgerà il Festival della Bande Musicali Giovanili di Piemonte, Lombardia e Liguria, che eseguirà brani musicali dedicati alla Pace.
Giovedì 1 novembre, commemorazione di Tutti i Santi, alle ore 15,00 presso il Cimitero del Capoluogo verranno resi gli Onori ai Caduti al Campo della Gloria e officiata la Santa Messa in suffragio di tutti i defunti.
Sabato 3 novembre, alle ore 18:15, al Monumento ai Caduti di Piazza della Vittoria, l’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Cairo M., presenzierà all’appello ideali del nome di ogni singolo Caduto, richiamato dai 21 rintocchi della campana.
Domenica 4 novembre, in Piazza della Vittoria, alle ore 10:00, con la partecipazione della Banda Musicale “G. Puccini”, verranno resi gli Onori ai Caduti, che rappresenta un importante momento di doverosa memoria e testimonianza per riflettere sulla responsabilità di ciascuno di noi nel processo di difesa e costante affermazione dei principi democratici e costituzionali di pace, di libertà, di solidarietà e coesione sociale, con consapevole fede nelle nostre istituzioni repubblicane.
Con questo spirito, il Sindaco Lambertini e l’Amministrazione Comunale confidano nella partecipazione dei giovani cairesi, ai quali i Lions, nell’ambito del loro service, consegneranno il tricolore, per sottolineare il significato di ritrovarci  assieme, con spirito di Comunità, per ricordare ogni vittima di guerra e celebrare i valori della pace e dell’uguaglianza.
A seguire, alle ore 11:00, celebrazione della Santa Messa in San Lorenzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovedì 8 novembre presso il Teatro Comunale “Chebello”, con inizio alle ore 21:00, la Compagnia “Canzone e Teatro” di Mondovì presenterà lo spettacolo “Bello far l’Alpino, ma scomodo”,  appunti di Paolo Monelli su Guerra, Amorose e Cantine, con la partecipazione della Corale “Music Style – l’Atelier delle Voci”. Ingresso a offerta.
Inoltre, da sabato 3 a domenica 11 novembre, presso la S.O.M.S. “G. C. Abba” sarà allestita una interessante Mostra fotografica sulla Grande Guerra, organizzata dalla Società in collaborazione con “Le Rive della Bormida”, visitabile dalle ore 15 alle 18 di tutti i giorni. L’inaugurazione sarà sabato 3 alle ore 16.
Leggi/scarica il programma in Pdf

L’Amministrazione Comunale rinnova l’invito a tutti i cittadini a sostare quando, alle ore 18:15 di ogni sera, la campana del Monumento a suffragio dei Caduti di tutte le Guerre di Piazza della Vittoria batte 21 rintocchi per ricordarli.

Leggi/scarica l’invito in Pdf

Il 4 novembre di ogni anno si celebra in tutta Italia la fine della Prima Guerra Mondiale con la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze armate.
Il 4 novembre 1918, infatti, è stato il giorno in cui è entrato in vigore l’armistizio di Villa Giusti tra l’Italia e l’Impero austro-ungarico, che ha segnato la conclusione vittoriosa della guerra per l’Italia.
A partire dal 1919 il 4 novembre è diventato festa nazionale e ogni anno in questo giorno si ricordano i caduti della Grande Guerra con una celebrazione alla Tomba del Milite Ignoto e con commemorazioni in tutta Italia, e allo stesso tempo si celebra la giornata delle Forze Armate.