Si inaugura sabato 29 ottobre alle ore 18,00 nelle Sale Esposizioni di Palazzo di Città a Cairo Montenotte, la retrospettiva “Dipinti ed acquarelli 2005/2016” del pittore Bruno Barbero. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 13 novembre con orario dalle 16,00 alle 18,30 i giorni feriali e dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00 la domenica e festivi.

bruno-2

Si inaugura sabato 29 ottobre alle ore 18,00 nelle Sale Esposizioni di Palazzo di Città in Piazza della Vittoria a Cairo Montenotte, la retrospettiva “Dipinti ed acquarelli 2005/2016” del pittore Bruno Barbero.
Il maestro acquarellista, riconosciuto a livello nazionale, raccoglie in questa sua retrospettiva, che è anche la sua prima esposizione personale, 50 opere tra acquarelli e oli.
Si tratta di opere realizzate dal 2005 che consentiranno ai visitatori di apprezzare come il tratto pittorico sia mutato con il trascorrere del tempo.
Con la mostra, Barbero, racconta la sua storia e quella del territorio attraverso la rappresentazione dei paesaggi, siano essi urbani o rurali.
Bruno Barbero è oggi una figura di rilievo nell’ambito della cultura valbormidese, non soltanto per comprovati meriti artistici: è infatti attivo in molte associazioni, tra le quali il Circolo Artistico “C. L. Gallo”, del quale è membro fondatore e da anni tiene lezioni di disegno e pittura, molto seguite e apprezzate.
Anche quest’anno i suoi corsi potranno essere seguiti, a gennaio e febbraio, presso l’UniValbormida di Carcare e, a marzo e aprile, nell’ambito di “nutriMente” a Cairo Montenotte.

bruno-1

Dicono di lui:
Lorenzo Chiarlone: “Bruno Barbero ci accompagna in un’esecuzione artistica e virtuale fra scorci paesaggistici e struggenti colori della variabilità stagionale. Pertanto è soprattutto la natura, ritratta e cantata dal pittore nel suo magnetismo cromatico trasporto in affascinanti acquarelli e pregevoli tele, la grande forza della sua figurazione”.

Germano Beringhieri: “Bruno Barbero adegua il proprio interiore ad una necessità di luci naturali, rivelate e partecipate nelle cadenze della datità naturale”.

Maria Morichini: “I quadri di Barbero si soffermano e raffigurano un luogo intriso di fascino e mistero, una terra che possiede un’anima sua, custode dei valori di una millenaria cultura contadina”.

Arturo Ivaldi: “La sua opera fresca e delicata, è densa di poesia e suggestione: frammenti di vita che stimolano il pensiero e la sensibilità. Il colore, gli accenni e l’ambientazione naturalistica esprimono la forza e il grande valore della semplicità, rivelandone la dimensione profonda ed insieme confidenziale”.

bruno-3
Bruno Barbero
“Dipinti e acquarelli 2005/2016”
Dal 29 ottobre al 13 novembre 2016
Sale Esposizioni di Palazzo di Città
Piazza della Vittoria 29 – Cairo Montenotte
Inaugurazione: sabato 29 ottobre alle ore 18,00
Orario:
da lunedì a sabato dalle ore 16,00 alle ore 18,30
domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.