Geo_Portale_Landscape

Nella Sala De Mari del Palazzo di Città, alla presenza di vari professionisti operanti nell’ambito valbormidese, l’Assessore Fabrizio Ghione ha presentato, e di fatto inaugurato, il nuovo GeoPortale del Comune di Cairo Montenotte, a disposizione di tutti, gratuitamente.
Il GeoPortale rappresenta il punto di partenza per poter fruire dei dati relativi al territorio comunale e alla sua pianificazione.
Esso nasce con la precisa volontà di venire incontro all’utente, rendendo disponibili e direttamente consultabili via internet alcune delle informazioni correntemente in uso all’interno della struttura comunale.

Esso rende disponibili a tutti le stesse informazioni ottenibili presso gli Uffici del Comune.
I dati attualmente presenti e consultabili riguardano principalmente il Piano Regolatore Comunale, le ortofoto degli anni 2008 e 2011, la Carta Tecnica Regionale, il Piano Territoriale di Coordinamento Paesistico, i vincoli sul territorio comunale, il Catasto e l’analisi combinata di queste informazioni.

Il cittadino può accedere alle informazioni cartografiche dell’Amministrazione Comunale, richiedere e quindi ottenere direttamente informazioni in merito allo specifico dato di interesse anche negli orari di chiusura degli uffici comunali.

I professionisti operanti sul territorio possono accedere ad informazioni utili all’avvio di specifici studi o progettazioni, per fare un esempio possono estrarre degli stralci cartografici nella scala desiderata (non banalmente realizzabili) quali ad esempio la sovrapposizione nella medesima proiezione geografica delle cartografie consultabili, il tutto tramite procedure semplici e senza per forza recarsi presso gli uffici preposti.

Il SIT rappresenta nel Comune di Cairo Montenotte una realtà dinamica che sarà implementata nel tempo con nuovi contenuti e funzionalità.

Nel portale si potranno inoltre trovare le notizie che riguardano le tematiche territoriali, informazioni utili per l’utilizzo dei dati presenti e riferimenti normativi.

Per accedere alle informazioni contenute nel GeoPortale occorre registrarsi una prima volta cliccando sulla voce di menù WEBGIS.

Il GeoPortale è stato interamente realizzato con software open-source, quindi privo di licenze e liberamente riutilizzabile, e si inquadra nel progetto di efficienza, trasparenza ed informatizzazione voluto dall’Amministrazione Comunale ed avviato del 2008 con la realizzazione del portale internet interamente costruito e gestito in proprio.

Per accedere al GeoPortale occorre selezionare l’apposito banner posto a destra della homepage, oppure cliccando qui:
Banner_Geo_Portale