Venerdì 19 maggio alle ore 21,00 presso la Sala De Mari di Palazzo di Città, il Dott. Maurizio Molan presenterà il libro “In Lei tutte le donne del Mondo”, che racconta la storia di nove donne dell’Africa, dell’Asia e del Sudamerica.

l libro, ideato e curato da Maurizio Molan, impegnato da anni nel volontariato con la Onlus “Need You” è il frutto della collaborazione di un gruppo di autori italiani e stranieri.
Il libro racconta nove storie di donne dell’Africa, dell’Asia e del Sudamerica. L’idea è nata in seguito all’incontro, nel marzo 2014, del Dott. Molan con Jamila Hassoune, meglio conosciuta come la libraia di Marrakech. Jamila percorre ogni anno i monti dell’Atlante, in Marocco, con la sua biblioteca itinerante.
L’incontro con altre persone che hanno vissuto esperienze simili ha dato vita al libro. Gli autori, sono: Mariangela Balbo, David Bellatalla, Nafissata Cheikh, Paola Laiolo,  Mirella Levo, Santina Mobiglia, Maria Paola Palladino e la scrittrice spagnola Elena Garcia Quevedo.
Le protagoniste del libro, Olive, Suma, Lea, Nafi, Jamila, Orkhon, Erica, Louisette e Rubina non sono persone famose, ma donne comunque speciali, molto differenti tra loro per età, colore della pelle, religione e contesto socio-culturale. Le vite di queste donne sono unite da un sottile filo rosso: l’essere riuscite a fronteggiare le avversità della vita grazie alla capacità, propria dell’essere donna, di vedere con gli occhi e con il cuore. La loro fragilità, solo apparente diventa forza esemplare. Il libro è dedicato a Samia Yusuf Omar, atleta somala di ventuno anni, morta nel 2012 al largo di Lampedusa, mentre tentava di raggiungere le coste italiane.
La narrazione prosegue dal Perù e si snoda attraverso l’Africa e il Madagascar verso terre lontane come la Mongolia, passando per l’India e il Bangladesh.
Nelle storie di ciascuna di queste donne la lettrice e il lettore possono riconoscersi, intuire per un momento la loro fatica, trovare coraggio dalla forza del loro esempio e, magari, impegnarsi per un obiettivo comune.
Il libro è edito dalla Casa editrice “Il Piviere” di Gavi, orientata principalmente verso il settore naturalistico e ambientale, anche cinematografico, ma aperta ad altre tematiche umane e sociali.
I diritti d’autore derivanti dalla vendita del libro, costa 12 euro, saranno devoluti all’iniziativa umanitaria di Need You Onlus di Acqui Terme: la Casa Puericultura di Yaou in Costa d’Avorio che accoglie tante giovani mamme con i loro bambini offrendo loro serenità e sicurezza.