acqua_potabile_small

Aggiornamento ore 17:00 del 05/12/2016

La Società IRETI s.p.a. ha confermato nel pomeriggio di oggi, lunedì 5 dicembre 2016, l’esito delle analisi compiute sui campioni di acqua prelevati nei 14 diversi punti interessati dai guasti subiti dalla rete di distribuzione durante gli eventi alluvionali.
Il responso stabilisce il ritorno alla potabilità dell’acqua.
Il Sindaco ha dunque rapidamente emesso una nuova ordinanza ( leggibile qui ) con la quale revoca tutti i precedenti divieti e le varie prescrizioni che si erano resi necessari in seguito ai pesanti guasti subiti dalle tubazioni.
DA QUESTO ISTANTE, DUNQUE, E’ NUOVAMENTE POSSIBILE UTILIZZARE L’ACQUA PER CONSUMI ALIMENTARI.
Contestualmente hanno terminato il loro operato sul territorio le varie autobotti.
Quanto prima verranno ripristinate le “casette dell’acqua”, che torneranno dunque ad essere utilizzabili con le modalità consuete.

[spacer size=”10″]

[divider top=”0″ style=”shadow”]

Aggiornamento ore 11:00 del 05/12/2016

E’ iniziato nella serata di domenica 4 dicembre il ciclo di analisi dell’acqua distribuita dall’acquedotto di Cairo Montenotte.
Occorrono almeno 24 ore per avere risultati formalmente attendibili, quindi il primo responso circa la potabilità non giungerà prima della mattinata di domani, martedì 7 dicembre.
Se i risultati delle analisi dovessero confermare la sufficiente purezza dell’acqua, il Sindaco emetterà l’ordinanza di revoca del divieto di consumo e la situazione, a quel punto, tornerebbe pienamente nella normalità.
Viceversa, se le analisi stabilissero la permanenza di batteri, il ciclo continuerà con la verifica degli ulteriori prelievi che, nel frattempo, sono già stati inviati al laboratorio.
L’obiettivo rimane quello di ottimizzare al meglio i tempi, riducendo al minimo indispensabile il perdurare dell’attuale blocco sul consumo alimentare dell’acqua.
Nel frattempo è stata effettuata una corposa attività di clorazione  che, comunque, da sola, non garantisce l’eliminazione delle sostanze pericolose per la salute.
In relazione all’inquinamento eccezionale dovuto alle rotture delle tubazioni, è possibile che sia necessario ancora un po’ di tempo affinché dai rubinetti non fuoriesca acqua impura, quindi, pur restando un cauto ottimismo, è opportuno non aspettarsi già dalla prima analisi un responso positivo sulla potabilità.

In questo spazio del sito istituzionale non mancheremo di fornire aggiornamenti in tempo reale sulla situazione potabilità.

[spacer size=”10″]

[divider top=”0″ style=”shadow”]

I guasti sono stati riparati e la pressione delle condutture è buona pertanto tutte le zone dovrebbero essere raggiunte dall’acqua corrente. Se qualche abitazione continua a non ricevere acqua può segnalarlo al pronto intervento IRETI (in alcuni casi può essere che l’acqua non sia disponibile a causa del contatore sporco, in altre situazioni potrebbero essere i tecnici che stanno aprendo i pozzetti per spurgarli e ripulire le tubazioni più velocemente):

PRONTO INTERVENTO ACQUA LIGURIA 800 010080
CENTRALINO IRETI 0131037949
www.ireti.it
[divider top=”1″ style=”solid”]

 modulo

QUI informazioni sulle procedure per le richieste di risarcimento dei danni alluvionali

[spacer size=”10″]
[divider top=”1″ style=”solid”]