In base a quanto stabilito nelle “Linee guida per i siti web della PA 2011” ed in particolare in riferimento al cap. 4 “Criteri di indirizzo e strumenti per garantire la qualità dei siti web della Pubblica Amministrazione” (Tabella 5), ogni sito istituzionale della PA è tenuto ad avere un elenco dei siti tematici in una sezione direttamente accessibile in homepage.

Di seguito il suddetto elenco e la possibilità di accedere direttamente ai siti in questione.
[table style=”1″]

 


Il Portale del Cittadino costituisce l’accesso ad una serie di servizi nel segno della trasparenza e della partecipazione.
Da qui è possibile consultare l’Albo Pretorio ed il relativo archivio storico.
L’Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione degli atti destinati, per legge, regolamento o disposizione comunale, alla conoscenza pubblica. In queste pagine del sito istituzionale il Comune pubblica i dati identificativi principali e le immagini digitali degli atti e li mette a disposizione di chiunque ne abbia interesse per la consultazione e la stampa.
Il servizio di Albo Pretorio online dal 1 gennaio 2011 ha valore legale (come prevede l’art.32, comma 5, della legge 18 giugno 2009 n. 69, modificato dall’art. 2, comma 5, del decreto legge 30 dicembre 2009 n. 194, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010 n. 25).
Attraverso il Portale del Cittadino è inoltre disponibile per le forze dell’ordine l’Anagrafe Online.
Prossimamente sarà attivo anche il SUAP Online, dove sarà possibile seguire in tempo reale lo sviluppo di ogni singola pratica ed interagire con gli operatori responsabili dei procedimenti.

La rassegna stampa, predisposta ogni mattina dal Servizio Informazione e Stampa, raccoglie le notizie riguardanti il Comune di Cairo Montenotte e l’intero territorio valbormidese, senza tralasciare le informazioni più rilevanti del panorama provinciale aventi una qualche relazione con l’attività politica ed amministrativa cairese. Viene inviata tramite mail a tutti gli amministratori e dipendenti dell’Ente e, a partire dal pomeriggio, è disponibile in questo apposito sito tematico, dove funziona anche l’archivio e la possibilità di effettuare ricerche.

La Biblioteca Civica “F.C.Rossi” dispone di circa 32.000 volumi, in fase di definitiva catalogazione elettronica dopo che, a partire dal 2010 è stata finalmente abbandonata la gestione manuale e cartacea dei prestiti e dell’archiviazione.
Oggi all’utente viene offerta la possibilità di consultazione online del catalogo, nel quale è già stata inserita buona parte dei libri, con possibilità di effettuare ogni tipo di ricerca e suggerire alla direzione eventuali novità da acquistare.

Lo Sportello Unico Digitale è uno strumento pensato per rendere più semplici e veloci le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze. Tutti gli utenti hanno ora un unico interlocutore: lo Sportello Unico Digitale del Comune. Un solo punto di accesso per qualsiasi procedimento amministrativo, dalle istanze legate alle attività produttive all’edilizia, al territorio, all’ambiente e non solo.

GeoPortale del Comune di Cairo Montenotte: uno strumento di conoscenza del territorio.
I dati attualmente presenti e consultabili riguardano principalmente il PRG, le ortofoto anni 2008 e 2011, la Carta Tecnica Regionale, il Piano Territoriale di Coordinamento Paesistico, i vincoli sul territorio comunale, il Catasto e l’analisi combinata di queste informazioni. Il SIT – Sistema Informativo Territoriale rappresenta nel Comune di Cairo Montenotte una realtà dinamica che sarà implementata nel tempo con nuovi contenuti e funzionalità.

[/table]
[spacer size=”30″]
[pullquote align=”left”]Pubblicazione ai sensi del Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82[/pullquote]