PIAO – PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE 2022 – 2024
Art. 6, commi da 1 a 4, del decreto legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2021, n. 113
Approvato con deliberazione della Giunta Comunale nr 197 del 23/12/2022
PIAO – PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE 2022 – 2024
Si pubblicano qui di seguito i link agli ATTI COSTITUENTI IL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE 2022 – 2024 disponibili all’albo pretorio online:
Documento unico di programmazione 2022-2024 → deliberazione di Consiglio Comunale n. 72 del 29/12/2022
Piano della Performance 2022-2024 → deliberazione di Giunta Comunale n. 77 del 25/05/2022
Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022-2024:
→ deliberazione di Giunta Comunale n. 46 del 8/04/2022 (approvazione)
→ deliberazione della Giunta Comunale n.179 del 02/12/2022 (rettifica)
Struttura organizzativa → deliberazione di Giunta Comunale n. 175 del 17/12/2021
Piano triennale del fabbisogno del personale 2022-2024 → deliberazione di Giunta Comunale n. 175 del 17/12/2021
Piano delle azioni positive → deliberazione di Giunta Comunale n. 165 del 11/12/2021
Conto annuale
Dal 2017 il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) – RGS (Ragioneria Generale dello Stato), titolare della banca dati relativa al Conto annuale del personale, mette a disposizione un sito internet dove vengono pubblicati i dati del conto annuale forniti dalle amministrazioni pubbliche attraverso l’applicativo SICO. A questo indirizzo: https://www.contoannuale.mef.gov.it/trasparenza chiunque ne faccia richiesta, selezionando l’anno e l’amministrazione di interesse, può ricevere via e-mail le informazioni.
La rilevazione del Conto Annuale, a cura della Ragioneria Generale dello Stato, riguarda la consistenza del personale e le relative spese sostenute dalle amministrazioni pubbliche. Queste informazioni sono la base informativa ufficiale per le determinazioni di Governo e Parlamento in materia di personale pubblico nonché per la quantificazione dei costi dei rinnovi contrattuali: per approfondire vai al sito del MEF
Personale dipendente
DOTAZIONE ORGANICA AL 31/12/2020 allegata alla deliberazione della Giunta Comunale nr 150/2020 (consulta la deliberazione in pubblicazione all’albo pretorio online).
Per approfondire:
vai alla pagina dedicata allo schema organizzativo dei settori comunali
vai alla pagina dedicata ai tassi di assenza del personale
Personale a tempo indeterminato – Dati riepilogativi dell’ultimo triennio (2018-2020) tratti dal Conto Annuale 2020
Numero di dirigenti
Anno 2018: 2
Anno 2019: 1
anno 2020: 2
Numero di personale di categoria D
Anno 2018: 26
Anno 2019: 23
Anno 2020: 21
Numero di personale di categoria C
Anno 2018: 28
Anno 2019: 27
Anno 2020: 35
Numero di personale di categoria B
Anno 2018: 11
Anno 2019: 11
Anno 2020: 11
Totale personale a tempo indeterminato
Anno 2018: 68
Anno 2019: 63
Anno 2020: 70
Spese per retribuzioni lorde (Tab. 12+13)
Dirigenti
Anno 2018: 122.435,00
Anno 2019: 82.486,00
Anno 2020: 105.785,00
Personale di categoria D
Anno 2018: 853.017,00
Anno 2019: 870.801,00
Anno 2020: 776.120,00
Personale di categoria C
Anno 2018: 769.257,00
Anno 2019: 770.120,00
Anno 2020: 836.876,00
Personale di categoria B
Anno 2018: 241.697,00
Anno 2019: 240.768,00
Anno 2020: 236.110,00
Totale costo annuo del lavoro (Tab. 12+13+14)
Anno 2018: 2.796.998,00
Anno 2019: 2.745.933,00
Anno 2020: 2.729.463,00
Programmazione del personale
Anni 2021/2022/2023
Per il triennio 2021/2023 la Giunta Comunale, con la deliberazione nr 150 del 11/12/2020 (link all’albo pretorio) ha approvato il PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DI PERSONALE (P.T.F.P.) e poi lo ha successivamente modificato con la deliberazione nr 86 del 30/06/2021 (link all’albo pretorio), sostituendo presso il Settore Tecnico una unità amministrativa C1 con una unità tecnica C1 e prevedendo l’assunzione di 2 assistenti sociali a tempo pieno e indeterminato. In seguito, con la deliberazione nr 130 del 16/10/2021 (link all’albo pretorio), un profilo professionale da istruttore direttivo D1 presso la Polizia Municipale è stato sostituito da un istruttore di vigilanza C1.
Con l’aggiornamento del 30 giugno la dotazione organica del personale in servizio è stata rideterminata in complessive 73 unità.
Dotazione organica (allegata alla deliberazione della Giunta Comunale nr 130/2021)
Prospetto anno 2020 consuntivo
Prospetto anno 2021 preventivo (stanziamento previsioni assestato)
Parere del Revisore dei Conti (verbale nr 32/2021) sulla proposta di variazione della programmazione triennale del fabbisogno di personale 2021-2023 (allegato alla deliberazione della Giunta Comunale nr 130/2021)
Parere del Revisore dei Conti (verbale nr 22/2021) sulla proposta di variazione della programmazione triennale del fabbisogno di personale 2021-2023 (allegato alla deliberazione della Giunta Comunale nr 86/2021)
Parere del Revisore dei Conti (verbale nr 29/2020) sulla programmazione triennale del fabbisogno di personale 2021-2023 (allegato alla deliberazione della Giunta Comunale nr 150/2020)
Cessazioni di personale, stima di risparmio (allegato alla delibera di Giunta Comunale nr 150/2020)
Ricognizione del personale in sovrannumero
Il Comune di Cairo Montenotte non ha dipendenti in sovrannumero né in eccedenza.
All’albo pretorio sono disponibili le deliberazioni della Giunta Comunale relative alla ricognizione del personale, tra cui la più recente del 12 febbraio 2021:
Delibera di Giunta n. 20 del 12/02/2021 – ANNO 2021
Archivio della sezione Dotazione Organica
VAI ALL’ARCHIVIO DELLA SEZIONE DOTAZIONE ORGANICA
Pubblicazione ai sensi del Decreto Legislativo 14/03/2013 n.33, Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
Articolo 16. Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
Comma 1. Fermo restando quanto previsto dall’articolo 9-bis, le pubbliche amministrazioni pubblicano il conto annuale del personale e delle relative spese sostenute, di cui all’articolo 60, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nell’ambito del quale sono rappresentati i dati relativi alla dotazione organica e al personale effettivamente in servizio e al relativo costo, con l’indicazione della sua distribuzione tra le diverse qualifiche e aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico;
Comma 2. Fermo restando quanto previsto dall’articolo 9-bis, le pubbliche amministrazioni, nell’ambito delle pubblicazioni di cui al comma 1, evidenziano separatamente, i dati relativi al costo complessivo del personale a tempo indeterminato in servizio, articolato per aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico.
Vai al sito Normattiva per consultare la legislazione vigente
Pagina in corso di aggiornamento – Ultima revisione del 28/12/2022