La vaccinazione Covid-19 a Cairo Montenotte è attiva dallo scorso 23/02/2021 presso la Scuola di Polizia Penitenziaria (ingresso da via XXV Aprile).
In questa sede vengono somministrati i vaccini ai maggiori di 80 anni (nati prima del 31/12/1941) che si siano prenotati attraverso i canali messi a disposizione da Regione Liguria/ASL, che ad oggi, sono i seguenti (fonte sito internet istituzionale Regione Liguria):

  • Online:  prenotovaccino.regione.liguria.it  – 24 ore su 24
  • Numero Verde 800 938 818 – dalle 8.00 alle 18.00 (dal lunedì al venerdì)
  • Sportelli CUP / ASL e Aziende Ospedaliere – per gli orari riferirsi al sito della Asl o Ospedale
  • Farmacie – aderenti al sistema CUP

I documenti necessari per la prenotazione sono i seguenti:

  • tessera sanitaria/codice fiscale  in corso di validità

In fase di prenotazione viene richiesto un numero di cellulare, il numero indicato permetterà di essere contattati tramite SMS o telefonicamente per eventuali necessità del servizio.
La prenotazione può essere effettuata anche da famigliari o da persone di fiducia: anche in questo caso basta avere a disposizione tessera sanitaria e codice fiscale della persona che si deve vaccinare.

Il vaccino anti-Covid prevede la somministrazione di due dosi: al momento della prenotazione della prima dose di vaccino verranno comunicati anche la data e l’orario per la somministrazione del richiamo, con la conferma che avverrà poi durante il primo appuntamento.

Chi NON deve prenotare

  • over 80 dimessi dagli ospedali per patologie diverse dal Covid
  • over 80 in possesso dei requisiti per la vaccinazione a domicilio, che saranno contattati direttamente dalla Asl di appartenenza.

Il Comune, inoltre, è in costante contatto con l’Azienda Sanitaria per l’individuazione per la messa a punto della successiva fase di vaccinazione che vedrà coinvolti i medici di famiglia del territorio. In questa sede si proseguirà con le fasce di età inferiori e con le varie categorie ritenute prioritarie.

Modalità di prenotazione, calendari e informazioni verranno divulgati da Regione Liguria/ASL non appena disponibili.

Nella giornata di ieri 23 febbraio è iniziata a Cairo Montenotte la campagna vaccinale anti Covid-19 per la popolazione. E’ stata una giornata importante per tutti, una giornata che segna l’inizio di quel percorso che ci porterà finalmente fuori da questa orribile pandemia che tanto male ha fatto e sta facendo in tutto il mondo.
Tutto si è svolto secondo quanto programmato localmente, dimostrando che la macchina organizzativa ha funzionato perfettamente rispettando quanto previsto dal protocollo.
E’ stato (ed è) un esempio virtuoso di collaborazione tra diversi soggetti che hanno lavorato in sintonia per raggiungere l’obiettivo comune. Il programma di vaccinazioni continuerà, secondo programma, nelle prossime settimane secondo il calendario individuato da ASL2.
E’ doveroso da parte mia personalmente, della nostra Amministrazione e in nome di tutta la cittadinanza cairese e non solo, ringraziare quanti si sono impegnati per raggiungere questo importante risultato.
Anzitutto l’ASL 2: il Direttore Generale dott. Prioli, tutto lo staff medico e il personale infermieristico, tutti hanno lavorato con professionalità, dedizione, attenzione e sensibilità; il Generale Zito e tutto il personale della “nostra” Scuola di Polizia Penitenzia per la concreta disponibilità e collaborazione; la Protezione Civile cairese che come sempre ha risposto “ci siamo” e ha contribuito a regolare e a mantenere nel rispetto delle regole l’afflusso delle persone; i dipendenti del Comune di Cairo Montenotte che hanno supportato in modo tempestivo e puntuale nell’allestimento dell’area vaccinale.
Grazie di cuore, a tutti voi!
Il Sindaco Paolo Lambertini