Il Ferrania Film Museum presente alla X edizione di Archivi Aperti, 57 archivi fotografici in 30 città e località italiane distribuite in 10 Regioni.
L’ARCHIVIO
Ideato come una sorta di percorso tra le stanze, il Ferrania Film Museum si pone l’obiettivo di restituire i molteplici aspetti delle vicende industriali: la fabbrica, la cultura d’impresa, il design e la comunicazione, l’architettura, i prodotti, gli anni della guerra e quelli più recenti.
All’interno trovano spazio i vari comparti, dal fotografico al radiografico, la luce e il buio dei reparti, la grande stagione del colore e del cinema e l’universo sociale del villaggio operaio di Ferrania.
Ferrania Film Museum conserva un fondo archivistico di tipo misto, proveniente dall’archivio originario di fabbrica, da Fondazione 3M e da piccoli archivi privati in donazione così suddiviso:
– Fondo fotografico di fabbrica e attività sociali sul territorio, composto da migliaia di negativi (vetro e pellicola), positivi (fotografie) e diapositive.
– Fondo disegno tecnico architettonico\urbanistico sito industriale e villaggio operaio.
– Fondo bibliografico storia, scienza e tecnica del fotosensibile, compresa rivista Ferrania, 1000 volumi circa 1920 – 1970.
– Fondo pubblicitario “Ferrania nel mondo”.
– Fondo disegno tecnico impianti Pathè Frères 1915 -1920.
– Fondo filmico di famiglie in passo ridotto (8mm\Super 8 e 16 mm).
– Fondo trailer film nazionali ed internazionali in 35 mm, 2500 circa.
– Fondo fascicoli del personale 1916 – 2003. Circa 10000.
– Fondo locandine\foto buste film girati in pellicola Ferrania.
http://www.ferraniafilmmuseum.net
LA VISITA
Il Ferrania Film Museum propone 5 incontri differenti alla scoperta del patrimonio conservato. Tutte le attività sono comprensive di visita al museo e agli spazi archivistici.