11

MAX MANFREDI

Max Manfredi, artista genovese sulle scene da oltre trent’anni, è cantautore, scrittore e uomo di teatro. Nel corso della sua carriera artistica ha pubblicato sette dischi e cinque libri e vinto numerosissimi premi e targhe. Artista eclettico e raffinato vince nel 1989 il “Premio Città di Recanati” con la canzone “Via G. Byron, poeta” e l’anno dopo riceve la “Targa Tenco” come migliore opera prima con l’album “Le parole del gatto”. Nel 1994 pubblica l’album “Max” che contiene il celebre brano “La fiera della Maddalena” cantato in duetto con Fabrizio De André, il quale lo presenta pubblicamente come suo erede artistico definendolo “il più grande di tutti” fra i cantautori italiani. Un’altra importante tappa nella carriera dell’artista è la pubblicazione nel 2008 dell’album “Luna persa” che raccoglie ulteriori consensi da parte di pubblico e critica e con il quale l’anno successivo si aggiudica il “Premio Lunezia Canzone d’Autore 2009” e vince nuovamente la “Targa Tenco” come migliore disco dell’anno.

CHIARA EFFE

Cagliaritana classe 1984, vincitrice del premio Fabrizio de André 2018 (doppiamente premiata con la targa del pubblico oltre che della giuria) è un’autrice e cantautrice laureata in Lettere Moderne e in Etnomusicologia. Ha aperto concerti di cantautori come Dente, Carmen Consoli, Giovanardi, Gualazzi e ha vinto Musica Contro le mafie 2017 (con menzione speciale per miglior testo da parte di Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato), il Duel Contest al Jazz Club di Torino 2017, si è qualificata seconda per il contest “Corde e voci d’autore” (Cremona) e ha vinto “Ivrea in Musica 2019”, il “Premio Mario Panseri 2019” e il “Premio dei Premi per il MEI 2019”. Vive a Torino, dove sta lavorando attualmente al suo secondo disco, ha ricevuto una menzione speciale per i testi delle sue canzoni al Premio InediTo 2021 ed è finalista per Botteghe D’autore 2021. Specializzanda al corso di musica e teatro presso l’università di Torino, porta avanti diversi progetti con compagnie teatrali per le quali scrive le musiche.

CLAUDIO BOCCHI

Classe 1969, genovese di nascita cairese di adozione. Cantante e polistrumentista, da 25 anni sulle scene con diverse formazioni in concerti e spettacoli teatrali. Ha in particolare approfondito il repertorio di De André e dei cantautori italiani. Nel 2018 ha presentato al Teatro “Chebello” lo spettacolo “Una storia da raccontare”, vita e canzoni di Fabrizio De André.

YANA HOLUB

È una cantante ucraina diplomata al conservatorio Glier di Kiev, si è trasferita in Val Bormida a seguito del conflitto in Ucraina. A luglio 2022 inizia la sua collaborazione con il cantante/musicista genovese Claudio Bocchi.