Il Comune di Cairo Montenotte promuove la Campagna UNICEF “Io come Tu” per il riconoscimento della cittadinanza onoraria ai bambini nati in Italia da genitori provenienti dall’estero, un atto privo di rilevanza giuridica ma dalla grande valenza etica e politica: una testimonianza in difesa del diritto alla uguaglianza ed alla non discriminazione.

La campagna nazionale dell’UNICEF è promossa in occasione del 20 novembre, anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza  (Convention on the Rigths of the Child), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

L’UNICEF Liguria per dare visibilità e partecipazione alla campagna, ha organizzato per domenica 18 novembre, in collaborazione con il Fiat 500 Club Italia, una staffetta di auto 500 che partendo da diversi punti della regione ha coinvolto i Comuni aderenti con arrivo alla sede del Fiat 500 Club Italia di Garlenda. 


A Cairo la staffetta è arrivata in Piazza della Vittoria nella primissima mattinata: la delegazione Unicef è stata accolta dall’Assessore Fabrizio Ghione e dai Consiglieri Fulvia Berretta e Attilio Biagini che hanno consegnato il documento di impegno sottoscritto dal Sindaco. Successivamente il corteo capitanato dalla 500 dell’Amministrazione cairese ha portato il testimone (la bandiera Unicef) fino alla tappa successiva ad Altare.

Per approfondire:

Il sito dell’UNICEF con la presentazione della campagna “Io come Tu” e tutti i materiali scaricabili per diffondere l’iniziativa

Sempre sul sito di UNICEF Italia la pagina dedicata alla Convenzione sui diritti dell’infanzia

Staffetta in 500 per Unicef: sul sito del FIAT 500 CLub Italia

Questa la infografica realizzata dall’Unicef per spiegare il perché dell’iniziativa: