GrattaSosta_Big

Sono in vendita presso l’Ufficio Anagrafe/Commercio e presso l’URP Ufficio Relazioni con il Pubblico i nuovi tagliandi “gratta e sosta” per i parcheggi a pagamento di Cairo Montenotte.

[spoiler title=”Che cosa sono esattamente questi nuovi tagliandi?”] Sono in tutto simili ai famosi “gratta e vinci”, ma servono per parcheggiare nelle aree a pagamento del Comune di Cairo Montenotte.
Posso essere usati in alternativa ai parcometri presenti negli stessi parcheggi: in sostanza si comprano prima, si tengono a disposizione e si evita così di procurarsi la moneta per gli scontrini delle colonnine. Sono comodi e subito pronti.[/spoiler]
[spoiler title=”Quanto costano?”] Esattamente come a pagare nei parcometri: 75 centesimi per un’ora di sosta e 37,50 centesimi per mezzora.
60 e 30 minuti sono i tagli ad oggi disponibili.
Non c’è sovrapprezzo, il costo materiale del tagliando, questa volta, è stato a carico del Comune, che così facendo ha voluto incentivare lo sviluppo del commercio nel centro cittadino.
In sostanza l’Amministrazione comunale spera che i commercianti acquistino discrete quantità di “gratta e sosta” da distribuire ai propri clienti e che questi, stimolati dal parcheggio omaggio, non manchino di tornare periodicamente a fare i loro acquisti nelle botteghe e nei locali pubblici del centro storico.[/spoiler]
[spoiler title=”Come si usano?”] Quando si arriva nel parcheggio si deve grattare la patina argentata su anno, mese, giorno, ora, minuti in modo che diventi visibile l’inizio della sosta.
La durata è quella indicata sul tagliando, un’ora oppure mezzora.
E’ possibile “agganciare” più tagliandi in modo da prolungare la sosta per tutto il tempo desiderato. Ad esempio, se inizio il parcheggio alle 9 e voglio fermarmi fino a mezzogiorno, potrò utilizzare tre tagliandi da un’ora grattando il primo su ore 9 e minuti 0, il secondo su ore 10 e minuti 0 e il terzo su ore 11 e minuti 0, quindi li disporrò sul cruscotto in modo che siano ben visibili per eventuali controlli da parte dei vigili.
I parcheggi a pagamento hanno alcune fasce orarie in cui diventano gratuiti.
Se la mia sosta inizia durante il periodo gratuito dovrò grattare come ora e minuti l’inizio del periodo in cui diventano a pagamento: ad esempio, in un’area in cui il pagamento è gratuito tra le ore 24 e le ore 8, se io arrivo alle 7 dovrò grattare ore 8 e minuti 0 perchè il periodo a pagamento ha inizio in quel momento.
Se la mia sosta è a cavallo tra il periodo a pagamento e il periodo gratuito indicherò comunque ora e minuti di inizio sapendo che durerà oltre il periodo gratuito: facendo lo stesso esempio di prima, se arrivo alle 23:30 con un tagliando da un’ora, gratterò ore 23 e minuti 30: il mio tagliando varrà fino alle ore 8:30 del giorno successivo.
[/spoiler]
[spoiler title=”In quali parcheggi sono validi?”] In tutte le aree blu ove la sosta è consentita previo pagamento: sotto Piazza della Vittoria, Piazza Garibaldi e Piazza XX Settembre, Corso Italia, Corso Dante. [/spoiler]
[spoiler title=”Fino a quando posso utilizzarli?”] I nuovi tagliandi “gratta e sosta” sono validi fino al 31/12/2017, indipendentemente da quando sono stati acquistati.
Una volta grattati non possono essere riutilizzati.
Occorre prestare la massima attenzione alle caselline da grattare, perchè sbagliando non si può tornare indietro e il tagliando viene sprecato: in sostanza deve esserci sempre e soltanto un valore visibile per ogni dato di inizio parcheggio: anno, mese, giorno, ora, minuti, in modo da non generare alcun dubbio in chi eventualmente controllerà la regolarità del tagliando.[/spoiler]
[spoiler title=”Da chi possono essere acquistati?”] Come detto, l’iniziativa è orientata verso i commercianti che possono acquistarne le quantità desiderate per omaggiare i propri clienti, beneficiando della possibilità di detrarne fiscalmente i costi.
La vendita delle tessere prepagate nei tagli da 60 e da 30 minuti è tuttavia libera in un numero minimo di dieci unità.
E’ possibile recarsi presso l’Ufficio Anagrafe/Commercio (all’interno della sede Comunale in Corso Italia 45, con orario lunedì-sabato dalle 7:30 alle 13) e presso l’URP Ufficio Relazioni con il Pubblico (all’interno del Palazzo di Città, in Piazza della Vittoria 29, con orario lunedì-sabato dalle ore 9 alle 12).
Il pagamento deve avvenire in contanti, all’atto dell’acquisto oltre ai tagliandi viene rilasciata un’apposita ricevuta.[/spoiler]