Piazzale Aldo Moro

“Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante, ci aiuta ad essere coraggiosi.”

(Aldo Moro)

Nell’anno in cui ricorre il centenario dalla sua nascita, l’Onorevole Aldo Moro entra a far parte della storia e dei luoghi di Cairo Montenotte. Domenica 18 settembre, alle ore 9,30 l’area a ridosso della Stazione ferroviaria prospiciente Corso Marconi, diventerà “Piazzale Aldo Moro Statista 1916 – 1978” con la seguente motivazione:

“La Città di Cairo Montenotte rende memoria all’Onorevole Aldo Moro che condusse la propria attività di statista all’insegna della moderazione, del dialogo, della ricerca del compromesso e dell’accordo tra le diverse parti politiche e pagò con la vita, nei terribili anni del terrorismo, il suo impegno verso le nazione per la costruzione di una democrazia più forte e vicina a tutti gli italiani”. 

Dopo l’intitolazione seguirà l’inaugurazione della nuova sede del Gruppo cairese della Sezione di Savona dell’Associazione Nazionale Alpini, che trova la sua collocazione in uno degli edifici ristrutturati che facevano parte della Stazione ferroviaria.

Intitolazione WEB

L’intitolazione della nuova area, acquisita al patrimonio pubblico, recuperata, ed urbanisticamente riqualificata, a servizio del Quartiere di Cairo Sud, all’Onorevole Aldo Moro, rientra tra le iniziative che l’Amministrazione comunale ha in atto volte ad affermare i valori della democrazia, della libertà e della legalità come imprescindibili per la crescita della società civile.
L’Amministrazione comunale auspica che ricordare, anche attraverso la toponomastica, personalità del mondo politico-istituzionale che si sono impegnate nell’affermazione e nella difesa di tali valori e per la costruzione di una società più giusta, possa essere occasione di riflessione oltre che di stimolo soprattutto per le giovani generazioni che devono acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nella società civile.
In tale contesto, sarebbe importante ricordare l’attualità del pensiero politico dell’onorevole Aldo Moro, protagonista della vita politica italiana dall’immediato dopoguerra agli anni ’70 del Novecento.

aM 2

L’onorevole Aldo Moro, Ministro di Grazie e Giustizia, in visita all’allora Scuola degli Agenti di Custodia, nell’autunno del 1956

L’Onorevole Aldo Moro, è’ stato un illustre statista, di fama internazionale, accademico e giurista, tra i fondatori della Democrazia Cristiana, della quale fu rappresentante alla Costituente. Rivestì, con indiscussa forza morale, la carica di Presidente del Consiglio e Ministro della Repubblica.
Fortemente radicato nei valori del cattolicesimo seppe esprimersi quale Uomo del suo tempo, confrontandosi con un’Italia in evoluzione, sostenendo la strada del dialogo e della mediazione fra i diversi partiti dell’arco parlamentare, concependo l’idea di una democrazia matura dell’alternanza politica e del reciproco riconoscimento fra gli opposti schieramenti politici,  puntando al progresso del nostro Paese ed al rinnovamento delle condizioni di vita sociali, economiche e politiche della società italiana.

Piazzale Aldo Moro diventa l’indirizzo del nuova sede del Gruppo cairese della Sezione di Savona dell’Associazione Nazionale Alpini, che trova la sua collocazione in uno degli edifici che facevano parte della Stazione ferroviaria, ristrutturati grazie ai finanziamenti FAS destinati alla riqualificazione urbana, a cui concorrerà  anche questa nuova sede, perché contribuirà a dare prestigio a tutto il quartiere di Cairo Sud.
La nuova sede del sodalizio è adiacente  a Piazza degli Alpini, dove  si erge il Monumento che custodisce la memoria della nostra Città, poiché in quell’area sorgeva la storica Caserma degli Alpini, sede del  Battaglione “Val  Tanaro” del 1° Reggimento e successivamente Centro di Mobilitazione del Battaglione “Pieve di Teco”, sino al termine della seconda guerra mondiale.