Maratona_Rocchetta

Il comunicato stampa degli organizzatori:

Una “Maratona di lettura” …a Cairo Città Europea dello Sport 2013
Per venerdì 4 ottobre, festa di san Francesco e vigilia della giornata nazionale delle biblioteche, è stata organizzata una “Maratona di lettura” nella Biblioteca comunale di Rocchetta.
Il percorso culturale prevede anche intermezzi sfiziosi ed inizia nel pomeriggio, alle ore 15, con letture ad alta voce per ragazzi: “Storie a merenda”. E per merenda, pane e nutella per tutti.
Alle 17, ora canonica del the, letture dai romanzi di Nicholas Sparks: “Una passione per the”.
In programma prevede poi la proposta di letture su testi dedicati ai gatti, dai libri di Laura Sergi: “I gatti contano con il naso”.
Alle 18,30 un brindisi augurale, nel loro onomastico, a tutti coloro che portano il nome Francesco (o il diminutivo Franco o i corrispondenti femminili).
Seguirà, alle ore 19, l’aperitivo letterario: Happy hour. Per cena, poi, alle 20,15, “La crosta del pane”, un racconto del deghese Stefano Gallareto ambientato alle Terme di Valdieri.
Per la sezione “Mens sana in corpore sano”; alle ore 20,454 il dott. Giovanni Bersi spiega “La vera prevenzione del mal di schiena” e i metodi per evitare i dolori lombari, illustrando il suo ultimo libro.
Chiuderà la maratona la sezione “LiberaMente” con letture spontanee e testi proposti da chiunque voglia intervenire.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Cairo nella persona dell’assessore rocchettese Fabrizio Ghione e dall’Associazione Culturale Grifl che ormai da anni gestisce la struttura. La partecipazione è libera e gradita.
Questa iniziativa, frutto della profiqua collaborazione tra il Comune di Cairo ed il Grifl, assicurano gli organizzatori, è solo la prima di una serie di iniziative culturali che si svolgeranno nella biblioteca civica rocchettese durante la stagione invernale.