Il Ministero della Salute, considerate le condizioni meteorologiche presenti sul territorio nazionale, caratterizzate da un progressivo rialzo termico, che farà registrare punte di caldo intenso nei prossimi giorni ha attivato il numero gratuito nazionale 1500.

Il servizio è operativo dalle ore 8.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni e fornisce ai cittadini informazioni sui bollettini giornalieri dei sistemi di previsione e allarme meteo (attivi in 27 città), consigli su come difendersi dal caldo e indicazioni sui servizi e sui numeri verdi attivati durante l’estate dalle Regioni e dai Comuni, in particolare per fornire supporto alle persone anziane e agli altri soggetti più suscettibili agli effetti del caldo.

Al numero “1500” risponde personale interno del Ministero altamente qualificato e appositamente formato, in grado di soddisfare le richieste di informazione di base, e anche dirigenti sanitari (medici, veterinari, farmacisti, chimici, biologi e psicologi), per soddisfare le richieste più complesse.

Maggiori informazioni sulla campagna Estate sicura 2013 sono disponibili nel portale del Ministero della Salute www.salute.gov.it

Nella sezione dedicata all’emergenza caldo 2013 www.salute.gov.i t/caldo.html viene pubblicato il bollettino di rischio per la salute per le ondate di calore emesso quotidianamente, che per la Liguria fa riferimento alla Città di Genova.

Inoltre, a disposizione dell’utenza du tutto il territorio della Regione Liguria è a disposizione dell’utenza il n. verde 800995988 attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8 alle 20.