Venerdì 12 maggio, alle ore 20,30 presso il Teatro Comunale “Chebello” a Cairo Montenotte, il prof. Giannino Balbis si congeda dall’insegnamento dedicando un’ultima lezione ai suoi ex allievi: “La lezione di Zvanì”.

Il Prof. Giannino Balbis lascia l’insegnamento e chiama a raccolta i suoi ex allievi per dedicare loro un’ultima sua lezione: “La lezione di Zvanì”.

Giannino Balbis, classe 1948, originario di Bardineto, per una vita intera insegnante di lettere tra i licei della provincia di Savona e l’Università di Genova ha avuto questa originale idea per congedarsi dall’insegnamento: ha chiamato a raccolta i suoi ex allievi ed a loro dedica un’ultima “lectio magistralis”.
Autore di raccolte di poesia, prosa e saggistica, e direttore di collane di studi e didattica, oltre che docente, Giannino Balbis si prepara alla serata più emozionante della sua lunga carriera.
L’idea, racconta Balbis, è nata molto tempo fa, quando, ancora studente, stava raccogliendo materiale per la sua tesi di laurea. In quell’occasione, rileggendo alcuni episodi sulla biografia di Cesare Pavese, torvò lo spunto che gli fece pensare alla possibilità, un giorno, di offrire un’ultima lezione a tutti quelli che sarebbero stati i suoi studenti.
La serata/evento, che sarà introdotta da Giorgia Ferrari, sarà ravvivata dalle musiche dei maestri Marco Camastra, baritono, e Alessandro Collina al pianoforte e dalle letture di Livia Mondini e Matteo Aldo Maria Rossi.
L’ingresso è libero ed aperto a tutti.

Qui puoi ascoltare il podcast dell’intervista a Radio Uno nella quale il Prof. Balbis ha annunciato l’evento.