Il primo corso di potatura organizzato dall’Assessorato all’Ambiente Comune di Cairo – Centro di Educazione Ambientale sta volgendo al termine: sabato pomeriggio si terrà l’ultimo incontro presso i vivai Bassi dove il docente accompagnerà i corsisti in una prova pratica all’interno del proprio meleto e fornirà il materiale didattico conclusivo.

ATTENZIONE: l’ultima lezione del corso, prevista per sabato 23 febbraio, è stata rinviata a sabato 16 marzo per esigenze legate al rischio di possibili nevicate e gelate del terreno. I partecipanti iscritti al corso possono contattare gli organizzatori per ulteriori informazioni.

Il corso di potatura, partito nel mese di novembre, ha riscosso un grande successo con il raggiungimento del numero massimo di partecipanti, circa quaranta. Nei primi due incontri il vivaista agronomo Bassi di Cuneo ha illustrato con competenza e semplicità le tecniche più diffuse adatte a diverse tipologie di frutteto. Nei successivi due incontri si è parlato di lotta fitosanitaria e principali malattie delle piante da frutto a cura dell’agromono Zapi che ha fornito una guida illustrativa, in collaborazione con l’Agricola di Cairo, mentre l’ultimo incontro a cura dei fratelli Menghi in collaborazione con Slow-Food è stato un piacevole excursus pratico sull’innesto con particolare riferimento al melo. Gli incontri, del tutto gratuiti, sono stati una prima sperimentazione volta a capire l’interesse dei cittadini verso un discorso di formazione sulla tematica.

Anche il quotidiano Il Secolo XIX si è interessato all’argomento: a questo indirizzo le interviste ai partecipanti al corso e all’assessore all’Ambiente, Alberto Poggio
Si segnala inoltre che una azienda agricola locale ha intenzione di attivare un corso tecnico-pratico di apicoltura sostenibile per l’autocostruzione di un’apiaro, qui di seguito la locandina con i riferimenti per eventuali informazioni e/o prenotazioni dirette

Corso apicoltura 2013