Coop_Pertini

Venerdì 11 ottobre 2013 ore 17,30 nella Sala Consiliare del Comune di Cairo Montenotte, situata al terzo piano del Palazzo Sandro Pertini sede municipale di c.so Italia n. 45, si terrà l’incontro dedicato al ritrovamento e alla pubblicazione della tesi del politico, giornalista e partigiano italiano, nonché settimo presidente della Repubblica Italiana, a quasi 90 anni dalla sua discussione per la laurea in Scienze Sociali. Con interventi di Silvano Bozzo, Presidente AMES, Gianluigi Granero, Presidente Legacoop Liguria e Sebastiano Tringali, Coordinatore scientifico. La partecipazione è gratuita, seguirà rinfresco

Palazzo_Pertini

Palazzo Comunale Sandro Pertini, Cairo Montenotte, Corso Italia n. 45

Il comunicato stampa degli organizzatori:

Sandro Pertini e la Cooperazione
La tesi di laurea ritrovata

La tesi sulla cooperazione discussa da Sandro Pertini per la laurea in Scienze Sociali nel 1924 è stata pubblicata nel 2013 da AMES, Associazione per lo Studio della Mutualità e dell’Economia Sociale, con il contributo di Legacoop ligure e Coop Liguria.
Grazie alle appassionate ricerche di Alessandro Chiabra, savonese con il pallino della storia, ai contatti e alle autorizzazioni fornite da Roberto La Marca di Legacoop Liguria, la tesi è stata ritrovata presso il fondo delle tesi storiche della Biblioteca di Lettere dell’Università di Firenze e, in accordo con la famiglia, è stata pubblicata per la prima volta in un volume corredato da importanti contributi storici e scientifici, come quello del
professor Fabio Fabbri dell’Università di Roma Tre, tra i massimi esperti sulla Cooperazione, e dello storico Sebastiano Tringali. Il progetto ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio dei Comuni di Stella, Savona e Varazze dove Pertini, rispettivamente, nacque e studiò. In un’affollata Sala della Sibilla del Priamar di Savona, lo scorso marzo, alla presenza del Sindaco, si è svolta la presentazione del volume, un testo fino a oggi mai pubblicato e poco noto anche a molti biografi di Pertini, figura di grande caratura morale, ricordata con immutato affetto da tutti gli italiani.
In tutta Italia, un crescente interesse ha accompagnato le presentazioni pubbliche del volume in tutta Italia, dalla Camera dei Deputati di Roma a Genova, da Aosta a Palermo, da Bari a Bolzano. La tesi viene ora presentata a Cairo Montenotte, che ha sempre accolto con affetto e partecipazione politica e civile Sandro Pertini. L’incontro ha ottenuto il patrocinio del Comune ed è gentilmente ospitato nella Sala Consiliare.

LA CITTADINANZA È INVITATA

« Non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà.»
Sandro Pertini