Le persone poste in isolamento obbligatorio dall’ASL devono gestire i propri rifiuti in modo separato dal resto della famiglia.
Vediamo come:

Se sei in isolamento ma non sei positivo
Le persone poste in isolamento obbligatorio dall’ASL, senza essere positive, devono gestire i propri rifiuti in modo separato dal resto della famiglia.
Vediamo come:
– le persone in isolamento obbligatorio, ma che non sono positive, NON devono fare la raccolta differenziata;
– la ASL comunicherà il loro nominativo al Comune di Cairo Montenotte, l’indirizzo in cui sarà fatta la quarantena e la data di fine isolamento;
– ricevuta questa comunicazione, la ditta Idealservice che gestisce i rifiuti urbani per il Comune di Cairo Montenotte, consegnerà all’indirizzo indicato appositi sacchetti VIOLA da utilizzare per i rifiuti della persona in isolamento;
– i rifiuti della persona in isolamento dovranno essere messi tutti insieme (in modo indifferenziato) in un sacchetto robusto (non fornito); questo sacchetto deve essere ben chiuso e deve essere inserito dentro il sacco VIOLA consegnato da Idealservice; anche questo sacco deve essere chiuso in modo sicuro per evitare fuoriuscite.
NON saranno ritirati sacchetti diversi da quelli VIOLA consegnati.
Rifiuti in sacchetti diversi da quello consegnato, saranno considerati non conformi e sarà quindi applicata la sanzione prevista.

Modalità di ritiro:
– il sacco VIOLA deve essere esposto nelle stesse giornate di raccolta del secco (grigio) ma fuori dal mastello assegnato all’abitazione dove si svolge l’isolamento;
– sacchi esposti in orari o giorni diversi da quelli previsti per la raccolta differenziata del secco saranno oggetto di sanzione;
– la raccolta indifferenziata è giustificata dall’isolamento obbligatorio e da ordinanze regionali. È quindi possibile fino alla data di termine dell’isolamento indicata da ASL2. Pertanto il sacco VIOLA consegnato sarò ritirato fino al primo giorno utile dopo il termine dell’isolamento.
I sacchi esposti dopo tale data saranno oggetto di sanzione.

Se sei in isolamento perchè sei positivo
Le persone poste in isolamento obbligatorio dall’ASL devono gestire i propri rifiuti in modo separato dal resto della famiglia.
Vediamo come:
– le persone in isolamento obbligatorio perché risultate positive NON devono fare la raccolta differenziata;
– la ASL comunicherà il loro nominativo e l’indirizzo in cui sarà fatta la quarantena al Comune di Cairo Montenotte;
– ricevuta questa comunicazione, il Comune consegnerà all’indirizzo indicato appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti sanitari. Per ogni contenitore sarà dato un sacchetto ed una fascetta da utilizzare per chiudere in modo sicuro il sacco stesso. I rifiuti della persona risultata positiva dovranno essere messi tutti insieme (in modo indifferenziato) nell’apposito sacco. Il sacco dovrà essere sempre chiuso con la fascetta e messo dentro il contenitore. NON saranno ritirati rifiuti messi solo nel sacco. Il contenitore dovrà essere chiuso con il coperchio.
NON saranno ritirati contenitori NON chiusi in modo corretto.

Modalità di ritiro:
– i contenitori saranno ritirati ogni venerdì dalle ore 9.00 in poi, da Ecoeridania, una ditta specializzata e non da Idealservice (la ditta che si occupa dei rifiuti urbani);
– i contenitori saranno prelevati fuori dalla porta dell’abitazione in cui le persone positive sono in isolamento;
– nei condomini il ritiro avverrà al pianerottolo, l’addetto della ditta specializzata telefonerà alle persone in isolamento quando sarà vicino alla loro abitazione.
Ricevuta la telefonata, ci sono due possibilità:
– le persone in isolamento in condomini dovranno mettere il contenitore ben chiuso sul loro zerbino sul pianerottolo e chiudere la porta, in modo che l’addetto possa ritirarlo in sicurezza;
– le persone che abitano in case singole o con accesso diretta dalla strada, dovranno porre i contenitori fuori dalla porta, in un luogo dove l’addetto può accedere in sicurezza ma NON sulla pubblica strada.

Per richieste di nuovi contenitori o per chiarimenti, mandare una email all’indirizzo:
servizioambiente@comunecairo.it
Per ulteriori approfondimenti sulle modalità di esposizione e di raccolta dei rifiuti, telefonare al numero verde
800.827.022 oppure al numero 019 5090532, dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00