Prenderà il via sabato 8 aprile 2017 la Settimana Didattica dell’Ambiente, organizzata dal Centro Educazione Ambiente, Comune di Cairo Montenotte e La Filippa, intitolata “Erba spontanee e Violette”, dedicata alla biodiversità e risorse del territorio.

Molto ricco il programma che vuole offrire un articolato panorama sulle peculiarità delle biodiversità presenti sul territorio, attraverso mostre, incontri, open day, visite guidate presentando diversi, interessanti, appuntamenti e occasioni di approfondimento.

Si inizia Sabato 8 aprile in Piazza della Vittoria, dove saranno allestiti alcuni laboratori a cura dei Marcati della Terra e verrà data una dim0ostrazione di pittura con le erbe, a cura del gruppo White Tree.
Sempre Sabato, ma nel pomeriggio, dalle ore 16,30 alle ore 18,00 nella Sala De Mari della Biblioteca Civica incontri con Rossana Zampieri, che parlerà di “Violette”, Francesca Vieri e Gabriele Vignolo, che tratteranno di “Erbe spontanee e curative e Biodinamica”.
Al termine l’Assessore all’Ambiente Alberto Poggio, inaugurerò, nella Sala Esposizioni, la mostra di erbe spontanee, di campo e violette che sarà aperta al pubblico fino a giovedì 13 aprile con apertura dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 18,00.
Lunedì 10 si svolgerà il primo di due “Open Day” che consentirà la visita al Club Ippico Cairese e la scoperta della vita del maneggio; giovedì 13 aprile sarà la volta della visita alla fattoria didattica “La Casa Rossa”.
Le attività sono dedicate agli alunni delle classi primarie e secondarie nelle mattinate e alle famiglie, previa prenotazione, nei pomeriggi.
Dall’8 marzo a fine maggio 2017 l’Associazione ANFOR Liguria allestisce una esposizione xiloteca presso la Cascina Miera, nello splendido panorama del Parco dell’Adelasia.
Infine sabato 25 marzo nel Foyer del Teatro Comunale “Chebello”, in Piazza della Vittoria a Cairo Montenotte l’Associazione “ScuOlabuffo” presenta “Avventure sul Pianeta Terra, un’esperienza di riciclo creativo” rivolta ai bambini accompagnati dai genitori.