Dal 16 Luglio 2015 è stato decretato lo STATO DI GRAVE PERICOLOSITÀ PER INCENDI BOSCHIVI su tutta la Liguria.

Leggi l’informativa del Sindaco

Per tutto il periodo dello stato di grave pericolosità è vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco dentro e vicino al bosco, così come è vietato usare apparecchi elettrici, a fiamma o a motore che possano provocare scintille, oltre a evitare gesti sconsiderati come buttar via un fiammifero o una sigaretta ancora accesa o posteggiare la vettura con marmitta catalitica sul ciglio della strada.

Con l’innalzamento delle temperature torna d’attualità il rischio che si sviluppino incendi boschivi, per questo è opportuno mettere in atto tutte le misure di prevenzione possibili, la Protezione Civile, la Regione Liguria, il Corpo Forestale dello Stato e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco spiegano e promuovono la diffusione delle buone pratiche per la tutela della pubblica sicurezza e per la salvaguardia del patrimonio boschivo.

Salvaboschi – Il numero verde cui segnalare gli incendi: 800807047

Per approfondire:

Regione Liguria – Agriliguria.net – Difesa dei boschi www.agriliguria.it

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Prevenzione incendi: alcuni riferimenti normativi

 

banner_ondate_gallery

Il Ministero della salute, per fronteggiare l’emergenza caldo, ha attivato, a partire dal 6 luglio 2015 il numero di pubblica utilità 1500 “Estate sicura, come vincere il caldo”. Il servizio è gratuito e attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, sabato e domenica compresi.

Per approfondire:

Ministero della Salute – Ondate di calore