Header_Cover_Illustrated

[spacer size=”10″]

Molte riviste di qualità continuano oggi ad affidarsi, più o meno frequentemente, a copertine illustrate.
Per realizzarle scelgono veri propri artisti che rendono la pubblicazione una piccola opera d’arte, aldilà dei contenuti reali.
E’ il caso di svariate cover del magazine newyorkese The New Yorker, da sempre attento alla cifra stilistica del prodotto finale, così come del sito internet, graficamente ineccepibili e curati nei minimi particolari.
Per il New Yorker ha lavorato parecchio il bravissimo, giovane illustratore tedesco Christoph Niemann che ha realizzato svariate copertine, tra le quali quella del numero pubblicato il 6 ottobre scorso, che nella versione online non era un’immagine statica, come si può notare dalle gocce di pioggia che scendono sul vetro.

[spacer size=”10″]

Anche la rivista italiana IL, allegata mensilmente a Il Sole 24 Ore, che rappresenta in questo momento uno dei prodotti editoriali di maggior qualità e pregio offerti dal mercato, con l’impiego di alcuni tra i più bravi giovani giornalisti/scrittori e la direzione grafica di un fuoriclasse assoluto come il premiatissimo Francesco Franchi, ha pubblicato sull’ultimo numero una copertina illustrata dall’artista trentenne israeliano Tomer Hanuka, ribadendo, se ancora ce ne fosse bisogno, il trend sempre attualissimo e cool delle cover “fatte a mano”, ovvero attraverso computers e software sempre più perfezionati.

L’Italia, daltronde, ha una grande tradizione di ottimi illustratori, a cominciare da Pietro Bestetti, protagonista di molte copertine del Mondo, al quale il Comune di Milano ha recentemente dedicato una mostra, il cui interessante catalogo è acquistabile online.

[spacer size=”20″]

[spacer size=”10″]

In questo quadro di grande vitalità delle cover illustrate, come potevamo resistere alla tentazione di confezionare un abito natalizio su misura alla prima pagina del portale internet del Comune di Cairo Montenotte?
Ecco allora che abbiamo pensato ad una giovane e preparata artista locale, Rossella Bisazza.
A lei abbiamo chiesto il regalo di un’illustrazione per la testata del sito, che ci accompagnerà fino oltre l’Epifania, e che è, in realtà, un dono per tutta la Città e per i moltissimi visitatori che giornalmente utilizzano le pagine del sito come vero e proprio punto di riferimento.
La cover illustrata da Rossella attraverso la computer art presenta una sorta di simbiosi tra il presente, un po’ futuristico, del nuovo albero di Natale proposto dall’Amministrazione Comunale, e un addobbo di Piazza della Vittoria del 1956, ideato dall’allora Sindaco Remo Stiaccini.

[spacer size=”20″]

[spacer size=”10″]

Con la consueta bravura e versatilità, Rossella si è confermata artista di primo piano del panorama cairese contemporaneo, l’augurio è quello di poter ammirare molto presto le sue opere in una nuova mostra nel Palazzo di Città. Per il momento a nome dell’Amministrazione Comunale e della Redazione del portale istituzionale la ringraziamo pubblicamente.
A lei e a voi tutti, i migliori auguri di Buone Feste.

[spacer size=”10″]