Mercoledì 16 dicembre 2015 alle ore 21,00 nella sala A. De Mari del Palazzo di Città la presentazione del libro “Finale a sorpresa. I chiodi storti” in compagnia dell’autore, capo servizi della redazione savonese de Il Secolo XIX.
Ingresso libero

Finale_Lugaro

Finale a sorpresa. I chiodi storti
Bruno Lugaro
Fratelli Frilli editori

“È l’estate del 2008, in un parco acquatico alle porte di Napoli, un tredicenne assiste all’omicidio di un camorrista in mezzo alla folla. Descrive i sicari ai carabinieri, accetta di diventare testimone di giustizia ed è costretto ad abbandonare con i genitori la sua città, per iniziare una nuova vita in una località segreta, protetto dalle forze dell’ordine. Il romanzo prende spunto da un episodio di cronaca realmente accaduto. L’odissea di Nino Raggio – strappato ai suoi amici, a una periferia infestata dalla malavita e che pure ama profondamente, “deportato” al Nord, prima a Mondovì poi a Finale Ligure, con un nuovo nome appiccicato addosso al quale non riesce ad abituarsi – è il pretesto per raccontare una realtà in cui una nuova generazione di adolescenti, educati a non piegarsi alle mafie, cresce a contatto con i “chiodi storti”, giovani senza futuro, reclutati ancora bambini dalla camorra e armati come dei Rambo.”

Bruno Lugaro

L’autore Bruno Lugaro, savonese, 56 anni. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Genova, da venticinque anni giornalista de “Il Secolo XIX” nei settori della cronaca e della politica, attuale capo servizi della redazione savonese de Il Secolo XIX-La Stampa. È autore nel 2007 del libro-inchiesta Il Fallimento perfetto, sui retroscena politici e giudiziari della grande speculazione immobiliare delle ex aree Italsider di Savona.