Mercoledì 8 marzo, l’Amministrazione comunale di Cairo Montenotte celebra la Giornata Internazionale della Donna con lo spettacolo “Donne della storia, storia delle Donna”, allestito presso il Teatro Comunale “Chebello” alle ore 21,00. L’ingresso è libero. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Nella ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo, l’Amministrazione Comunale invita le Cittadine e i Cittadini cairesi allo spettacolo “Donne della storia, storia delle Donne”, in programma alle ore 21,00 presso il Teatro Comunale “Chebello”.
La sua realizzazione è stata possibile grazie all’impegno volontario di un gruppo di lavoro coordinato dalle Consigliere delegate alla Cultura e alle Pari Opportunità, Giorgia Ferrari e Fulvia Berretta, che ha costruito un percorso che, attraverso musiche, parole, immagini e danze, racconta il ruolo e l’impegno delle donne nelle diverse fasi storiche e diversi contesti culturali.
Il filo conduttore che sottende lo spettacolo è costituto dalla rappresentazione della donna nella storia e dalle loro storie, a cominciare, ovviamente da Eva.
Nel corso dello spettacolo, che si annuncia alquanto variegato, nei diversi  “quadri”  troveranno spazio, tra le tante, Ipazia e  Beatrice, Oriana Fallaci e  Margherita Hack, Malala e Michelle Obama.
Le tante volontarie che hanno entusiasticamente collaborato al “confezionamento” dello spettacolo, hanno voluto evidenziare come, nonostante la data dell’8 marzo sia ormai considerata una “festa” (la “Festa della Donna”, nella volgata) essa rappresenta, viceversa, un appuntamento annuale per ricordare si, le conquiste sociali, politiche e economiche ottenute, ma anche per sottolineare le ancora troppe discriminazioni e violenze di cui sono state e sono ancora vittime, in tutte le parti del mondo.
Attraverso letture, danze e musiche si è voluto proporre uno spettacolo che accanto a momenti di garantito divertimento, riuscisse anche a proporre spunti per una riflessione sul ruolo di questa “metà del cielo”.
L’appuntamento è per tutti al Teatro Comunale “Chebello” in  Piazza della Vittoria 29 a Cairo Montenotte mercoledì 8 marzo alle ore 21,00.