Dal 1 luglio 2018 è possibile richiedere il bonus sociale idrico o bonus acqua per la fornitura di acqua.
Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.
Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all’anno), corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.

Per maggiori informazioni

Sul sito di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, sono disponibili gli approfondimenti specifici per richiedere il bonus idrico:

Dove si presenta la domanda?

La domanda per ottenere il bonus acqua va presentata, in forma di autocertificazione, presso i Servizi Sociali comunali il martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, dove sono a disposizione gli appositi moduli.

Quali documenti servono per presentare la domanda?

Per presentare la domanda, oltre al modulo compilato con i propri dati anagrafici e i riferimenti che identificano la fornitura, servono:

  • un documento di identità;
  • un’eventuale delega;
  • un’attestazione ISEE in corso di validità;
  • un’attestazione che contenga i dati di tutti i componenti del nucleo ISEE (nome-cognome e codice fiscale);
  • un’attestazione per il riconoscimento di famiglia numerosa (almeno 4 figli a carico), se l’ISEE è superiore a 8.107,5 euro (ma entro i 20.000 euro).

Le informazioni per identificare la fornitura sono reperibili in bolletta e sono:

  • il codice fornitura;
  • il nominativo del gestore idrico (il soggetto che gestisce il servizio di acquedotto e che emette la fattura).

Scarica l’avviso in formato pdf

Per maggiori informazioni

SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI

Bonus sociale per energia elettrica e gas

Oltre al bonus per l’acqua è possibile richiedere il bonus sociale per le bollette di luce e gas, finalizzato a sostenere le famiglie in condizione di disagio, garantendo un risparmio sulla spesa annua per l’energia:

vai alla pagina dedicata

Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente

Nel 2009 l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha istituito lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente per tutelare gratuitamente, in modo semplice e veloce, i consumatori di elettricità, gas e servizio idrico integrato su tutto il territorio italiano.

vai al sito dello Sportello per il consumatore