Il 9 aprile prossimo il Comitato Sanitario Locale Valbormida ha organizzato un’importante manifestazione per sostenere e difendere l’Ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte.

Se ripercorriamo la storia degli ultimi 10 anni dell’Ospedale, non ci è difficile capire quanto sia importante chiedere con determinazione una maggiore attenzione verso questo importantissimo presidio sanitario, che fino al 2010 è stato un punto di riferimento per la Valbormida e oltre.

Dal 2011 è iniziato un declino che la storia recente del Covid ha ulteriormente peggiorato (purtroppo mettendo in difficoltà l’intero sistema sanitario nazionale), prima con la chiusura di molti servizi e poi con lente e stentate riaperture, tra cui il Punto di Primo Intervento, ma solo per 12 ore.

Oggi siamo a un momento di svolta sul quale bisogna prestare molta attenzione: ci sono possibili investimenti sull’Ospedale che saranno oggetto di discussione e verifica nei prossimi mesi. Ma un punto deve restare centrale e chiaro a tutti: la nostra Valle, per le ragioni che ben conosciamo, ha bisogno di un presidio di emergenza/urgenza di livello adeguato che copra le 24 ore. Oggi un Punto di Primo Intervento, ma domani un Pronto Soccorso capace di rispondere ai bisogni di una Valle viva e produttiva come la nostra.

Ancora di più in questo momento, ci tengo a ringraziare il Comitato Sanitario Locale Valbormida che da sempre ha tenuto alto l’attenzione sull’Ospedale con coraggio e continua presenza, senza guardare appartenenze politiche dell’una o dell’altra parte.

Sarà perciò importante, sabato 9 aprile, sostenerli una volta di più e stringere in un grande abbraccio il nostro Ospedale.

Il ritrovo sarà in Piazza della Vittoria alle ore 14,30 .

 

 Paolo Lambertini
Sindaco della Città di Cairo Montenotte