In applicazione della legge regionale della Liguria n. 44 del 23/12/1999 e s.m.i., la Provincia di Savona ha indetto, per l’anno 2014, la sessione di esami per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio della professione di guida ambientale ed escursionistica nella provincia di Savona. Le domande devono pervenire alla Provincia di Savona entro il 30 aprile 2014.

Ai sensi dell’articolo 2, comma 2, della L.r. n. 44/1999 e s.m.i., è guida ambientale ed escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita di ambienti naturali, ivi compresi i siti museali inerenti detto ambiente, anche allo scopo di illustrare le caratteristiche e l’evoluzione degli ecosistemi della Liguria ed in particolare delle aree protette regionali, ferme restando le competenze delle guide turistiche in materia di paesaggio e di bellezze naturali e quelle delle guide alpine di cui alla legge 02/01/1989 n. 6 (ordinamento della professione di guida alpina).

Ai sensi dell’articolo 16, comma 2, della sopracitata L.r. n. 44/1999 la figura di guida naturalistica, abilitata ai sensi della L.r. n. 6/1993, corrisponde a quella di guida ambientale ed escursionistica.

Tutte le informazioni e la relativa modulistica sono disponibili su:

www.provincia.savona.it