SalvoDA_Teatro
SALVO D’ACQUISTO: Un eroe Semplice

Testo e regia Emanuele Merlino

Con
Giuseppe Abramo,
Ottavia Orticello
Paolo Ricchi

“Salvo D’Acquisto: un Eroe semplice” racconta la decisione compiuta settant’anni fa dal giovane vicebrigadiere – oggi nominato Servo di Dio e Medaglia d’Oro al Valor Militare – di accusarsi di un attentato non commesso e consegnarsi alle SS per evitare l’uccisione di 22 civili innocenti. Dall’assegnazione alla caserma di Torrimpietra all’arrivo dei tedeschi dopo l’armistizio dell’ 8 settembre, fino al sacrificio.
Attraverso il suo rapporto con Pietro, un contadino che ha appena perso due figli in Africa e la figlia di lui, Anna, con cui scoprirà la tenerezza in momenti così tragici, si scoprirà un eroe che non è solo un esempio di coraggio ma anche e soprattutto un uomo che, pur avendo voglia di vivere e sogni e speranze per il futuro, decide di donare se stesso alla libertà e alla giustizia.
Uno spettacolo che, ispirato alla vicenda realmente avvenuta, con rispetto liberamente racconta una storia che a distanza di tanti anni ancora commuove e che ancora insegna come senza giustizia la libertà non esista.

Per info e biglietti:

labottegadinonnarina@libero.it
3391595154