Venerdì 5 maggio alle ore 10,30 avrà luogo, presso la passerella “Tom Milano”, la cerimonia con la quale il tratto di Lungobormida compreso tra i ponti Stiaccini e degli Aneti, sarà dedicato all’Avv. Angelo Bormioli, illustre cairese e benefattore.
L’Amministrazione comunale di Cairo Montenotte ha deliberato, lo scorso 4 ottobre, di intitolare all’Avv. Angelo Bormioli il tratto di lungo fiume compreso tra i ponti Stiaccini e degli Aneti, che assumerà la denominazione “Lungobormida Angelo Bormioli, Benefattore – 1913-2005”.
L’intitolazione avverrà venerdì 5 maggio alle ore 10,30 nei pressi della passerella pedonale “Tom Milano” con gli interventi del Sindaco di Cairo, Fulvio Briano e del Presidente della Fondazione “Nilde Bormioli”, Pierluigi Vieri, con la partecipazione dei bimbi dell’ Asilo Nido “Nilde Bormioli”, della Scuola dell’Infanzia “Mons. Bertolotti” e degli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo.
Questa la motivazione:
“La Città di Cairo Montenotte rende grata memoria all’avvocato Angelo Bormioli, benefattore cairese che dopo una vita di qualificate attività lavorative e di impegno civile, lontano dai clamori, ha devoluto tutti i sui beni – personali ed ereditati dagli antenati – a favore della cittadinanza attraverso l’Asilo nido, la Residenza per anziani, lo spazio culturale, istituzioni da lui volute, e attraverso le attività che la Fondazione, a lui intitolata, porta avanti.”
Con questa decisione l’Amministrazione comunale prosegue un percorso di valorizzazione della testimonianza storica della propria città, perseguita attraverso la memoria ed il riconoscimento di quelle personalità che con le loro azioni legano il loro nome alla storia della nostra Città, testimoniando un percorso di impegno civile e capacità e meriti in campo sociale, in favore della propria Comunità.
Tale è stata la figura dell’Avv. Bormioli che nel 2003 costituì la Fondazione intitolata alla memoria della sorella Nilde, con l’intento di devolvere il patrimonio personale e di famiglia a scopi benefici, istituendo una sezione di Asilo nido presso la Scuola Materna Mons. Bertolotti, realizzando una Residenza per Anziani in Via Buffa ed uno spazio culturale e lasciando precise volontà affinché la Fondazione perseguisse attività culturali e sociali a favore della cittadinanza cairese.
Angelo Bormioli nasce a Cairo Montenotte il 20/10/1913, laureato in Giurisprudenza a soli 21 anni, dopo essere stato impegnato nel Regio Esercito e successivamente nell’Esercito di Liberazione, intraprese la carriera aziendale, ricoprendo importanti vertici presso Italgas, Ansaldo, Finmeccanica e Fiat. Fu anche consulente del Ministero delle Finanze, della CECA e della CEE.
Vai alla Deliberazione della Giunta Comunale n. 140 del 04/10/2016