Giorgio Conte sarà l’ospite d’onore della serata finale del Premio Panseri, in Piazza della Vittoria, sabato 27 luglio 2019.

Sabato 27 luglio, sul palco allestito in Piazza della Vittoria a Cairo Montenotte (Sv), si svolgerà la serata finale della IV° edizione del Premio Mario Panseri alla Canzone d’Autore, con il quale l’Amministrazione comunale e la Famiglia Panseri vogliono rendere omaggio al cantante, compositore e musicista Mario Panseri, cairese d’adozione.
Ospite e “padrino” della serata finale sarà il cantante e compositore GIORGIO CONTE. Interverrannoin qualità di ospiti Agnese Valle, vincitrice dell’edizione 2018, accompagnata da Pino Marino, Braschi, finalista del Premio Bindi 2018, e Federico Sirianni, già vincitore del Premio Tenco riservato agli esordienti.
La commissione d’ascolto, composta da professionisti nazionali del settore, ha selezionato gli otto finalisti che si esibiranno pubblicamente il giorno del premio.
Questi i finalisti:
Leonardo Gallato (Siracusa), Davide Tosches (Torino), Cosimo Morleo (Torino), Chiara Effe (Cagliari), Margherita Zanin (Savona), Stona (Alessandria), Jacopo Perosino (Asti), Paolo Rigotto (Torino).
Il vincitore sarà decretato da una prestigiosa Giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori che ascolteranno i finalisti dal vivo nel pomeriggio e durante la grande serata di finale.
Al vincitore sarà assegnata la “Targa Panseri alla Canzone d’autore 2019″, che prevederà una borsa di studio, l’incisione gratuita di un brano a scelta presso il Green Fog Studio di Genova o il Transeuropa Recording Studio di Torino, nonché la possibilità di esibirsi in una delle giornate del Club Tenco e del Premio Bindi, prestigiose manifestazioni partner del concorso.

Chiuse le iscrizioni al concorso nazionale per il Premio Panseri

Si sono concluse il 24 giugno le iscrizioni alla 4a edizione del Premio Mario Panseri alla Canzone d’Autore, con il quale l’Amministrazione comunale e la Famiglia Panseri vogliono rendere omaggio al cantante, compositore e musicista Mario Panseri, cairese d’adozione, prematuramente scomparso.
Sono state presentate 36  candidature.
Il concorso è riservato a singoli o gruppi che siano autori o coautori delle canzoni interpretate.
Non vi sono preclusioni sulla proposta artistica. Inoltre, i partecipanti dovranno
interpretare un brano a scelta della discografia di Mario Panseri.
La partecipazione è gratuita.
Fra tutti i partecipanti, una commissione di professionisti del settore selezionerà cinque finalisti che si esibiranno pubblicamente in occasione del conferimento del “Premio Mario Panseri alla Canzone d’autore – Città di Cairo Montenotte” sul palco allestito in Piazza della Vittoria, a Cairo Montenotte, sabato 27 luglio 2019. Tra i finalisti, a decretare il vincitore sarà una prestigiosa Giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori.
Al vincitore sarà assegnata la “Targa Panseri alla Canzone d’autore 2019″, sarà prevista una borsa di studio di 500 euro, l’incisione gratuita di un brano presso il Green Fog Studio di Genova, nonché la possibilità di esibirsi in qualità di ospite in una delle giornate del Club Tenco e una delle serate del Premio Bindi, manifestazioni partner del concorso.
L’iscrizione è gratuita. La domanda deve essere effettuata entro e non oltre lunedi 24 giugno 2019 con le modalità indicate sul sito www.comunecairomontenotte.it nell’apposita sezione.
Di seguito è disponibile il bando completo del concorso.
Informazioni sono reperibili anche sulla pagina facebook del Premio:
www.facebook.com/premiopanseri
Per ulteriori informazioni scrivere a: premiopanseri@comunecairo.it
Il Premio Mario Panseri si avvale del coordinamento artistico ed organizzativo di Daniele Lucca ed è sostenuto dal Comune di Cairo Montenotte (SV) con il contributo della Fondazione “A. M. De Mari”, in collaborazione con Ditielle Art Consulting e l’Associazione Rive della Bormida.
Partner ufficiali sono il Club Tenco ed il Premio Bindi.

Le scorse edizioni del Premio sono state vinte da Marta Delfino (2015), Cristopher Diluca (2016), Agnese Valle (2018)
Ospiti delle passate edizioni:
Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi, Alberto Fortis, Morgan, Vittorio De Scalzi,
Francesco Baccini, Max Manfredi, Cristiano Angelini
Per maggiori informazioni
Comune Cairo Montenotte:
Alberto Branda – 019 50707255
Alessandro Ghione – 019 50707309
culturaturismo@comunecairo.it
Ditielle Art Consulting
Daniele Lucca – 3478758362 daniele.artconsulting@gmail.com

Con la Deliberazione n. 87 in data 8 maggio 2019 la Giunta Comunale ha approvato il Bando per la partecipazione alla quarta edizione del “Premio Mario Panseri alla Canzone d’autore – Città di Cairo Montenotte”.

Al vincitore sarà assegnata la “Targa Panseri alla Canzone d’autore 2019”, una borsa di studio in denaro del
valore di Euro 500,00, l’incisione gratuita di un brano presso il Green Fog Studio di Genova nonché la
possibilità di esibirsi in qualità di ospite in una delle giornate/serate del Premio Tenco e del Premio Bindi,
eccelse manifestazioni partner del concorso.
Il concorso è riservato a cantautori, ovvero a singoli o gruppi musicali che interpretano canzoni da loro
composte, di età non inferiore ai 18 anni.
L’iscrizione è gratuita.
I partecipanti dovranno presentare due brani con testi totalmente o prevalentemente in lingua italiana,
anche non inediti, oltre a un brano a scelta della discografia di Mario Panseri.
Il termine per la partecipazione scade lunedì 24 giugno 2019, termine perentorio.

Leggi/scarica la Delibera della Giunta Comunale n. 87/2019
Leggi/scarica il bando in pdf.
Leggi/scarica la scheda di partecipazione
Leggi/scarica la liberatoria