A SCUOLA UN LABORATORIO MULTIMEDIALE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA

6 dicembre 2013

Nasce dalla volontà di più attori il nuovo laboratorio multimediale con strumenti compensativi d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali, che sarà inaugurato venerdì 6 dicembre alle ore 17,45 nella Scuola Elementare di Via Artisi a Cairo alla presenza del Sindaco. “Ho pensato – riferisce Briano – unitamente alla mia famiglia, a questo progetto dopo aver seguito con interesse il lavoro di informazione che, anche negli ultimi mesi, ha messo in atto l’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte rispetto a situazioni di disagio di molti alunni con patologie complesse quali, ad esempio, la dislessia. Nasce così l’idea di dotare la scuola di Cairo di un laboratorio attrezzato di tutte le più moderne tecnologie per favorire il diritto allo studio di tutti quelli alunni cairesi che si trovano in queste situazioni. Ringrazio pertanto tutti gli attori di questo progetto che, insieme a me e a chi ha voluto contribuirVi, renderanno la scuola cairese più moderna ed efficiente”.

Il progetto prenderà avvio anche grazie alla collaborazione della Sezione provinciale savonese dell’Associazione Italiana Dislessia, alla quale sono affidati i corsi formativi indirizzati ai docenti ed alle famiglie, che necessariamente interagiranno in questa esperienza. Spiega la dott.ssa Elettra Cerruti, Presidente dell’Associazione Savonese: “Negli ultimi decenni le neuroscienze hanno messo in evidenza come l’insuccesso scolastico di alcuni bambini non può essere liquidato con le consuete ingiuste attribuzioni di pigrizia o della mancanza di impegno o di motivazione, dimostrando che esistono molteplici neurovarietà; i disturbi specifici dell’apprendimento ne costituiscono un esempio ed è dimostrato che se si utilizza una didattica rispettosa delle diverse caratteristiche di apprendimento, il successo formativo di questi alunni non si differenzia da quello degli altri. Alla scuola è quindi richiesta formazione e flessibilità al cambiamento. Ma che cosa è la dislessia? La dislessia con la disortografia, la disgrafia e la discalculia costituisce l’insieme dei cosiddetti Disturbi Specifici di Apprendimento. In particolare la dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente. È presente in bambini dotati di normale intelligenza, se non superiore alla media, che non hanno altri problemi di sviluppo. La dislessia, e più in generale i disturbi specifici dell’apprendimento, sono un fenomeno di grande impatto sociale; secondo i dati epidemiologici nazionali i disturbi di apprendimento interessano circa il 3-5% della popolazione scolastica e, se non affrontati adeguatamente, provocano spesso conseguenze sul piano psicologico, sociale e lavorativo”.

Il laboratorio, a cui potranno accedere tutti i ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria, è dotato di strumenti compensativi donati alla Scuola per volontà filantropica di chi ha fortemente voluto questo progetto. Gli strumenti informatici saranno trasportabili in tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo e potranno essere utilizzati in famiglia in comodato d’uso.

Il laboratorio è fornito degli strumenti più innovativi per realizzare l’inclusione scolastica: dieci Notebook, un proiettore multimediale, cinque TacherMappe ANASTASIS – un programma installato su chiavetta USB che consente di creare lezioni interattive su PC o sulla LIM, partendo dai contenuti dei libri digitali PDF o documenti RTF per costruire con estrema velocità mappe concettuali e multimediali, 8 Personal Reader Mapp + ANASTASIS – un programma che può essere utilizzato da tutti i ragazzi, ma è particolarmente utile a chi ha difficoltà di lettura e nel prendere appunti.

“L’inaugurazione del laboratorio – dice il prof. Elio Dernetti – permetterà di conseguire l’inclusione scolastica raggiungendo più obiettivi: • rilevare e contenere situazioni di sofferenza e di disagio, realizzando, in un ambiente protetto, attività che possano soddisfare bisogni individuali e valorizzare risorse e potenzialità di ognuno; • favorire l’integrazione di tutti gli alunni ed offrire loro competenze sul proprio modo di apprendere, per integrarsi ed orientarsi nelle scelte scolastiche; • organizzare, per tutti gli alunni, un percorso di sviluppo per l’acquisizione di competenze che supportino lo sviluppo dell’identità e dell’autonomia; • garantire pari opportunità alle persone on esigenze diverse (DSA BES) attraverso percorsi flessibili e strumentazione adeguata”.

Per approfondire:

Associazione Italiana Dislessia www.aiditalia.org/it

Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte www.iccairo.it