L’Agenzia del Territorio ha pubblicato un comunicato nel quale spiega le modalità di presentazione delle domande e delle autocertificazioni necessarie ai fini del riconoscimento del requisito di ruralità dei fabbricati, ai sensi del decreto 26 luglio 2012 del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La richiesta si effettua mediante presentazione di una specifica domanda che può essere effettuata, entro il 30 settembre 2012 , direttamente dal titolare dei diritti reali sui fabbricati o tramite soggetti incaricati, individuati fra i professionisti abilitati alla redazione degli atti di aggiornamento di catasto terreni ed edilizio urbano, oppure tramite le Associazioni di categoria degli agricoltori.

Le domande, corredate dalla relativa documentazione, possono essere presentate ai competenti Uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio mediante consegna diretta all’Ufficio, raccomandata postale con avviso di ricevimento, fax, ai sensi dell’art. 38, comma 1, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 o con la posta elettronica certificata.

  • Agenzia del territorio – Fabbricati rurali: qui tutte le informazioni

 

  • Qui il comunicato dell’Agenzia del Territorio