Il primo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni sta per chiudere i battenti. Il 20 dicembre si concludono, infatti, le operazioni censuarie che hanno coinvolto un campione di circa 1 milione e 400 mila famiglie in tutta Italia.

Con la chiusura della fase di autocompilazione online del questionario, a partire dal 13 dicembre le “famiglie ritardatarie” non possono più compilare il questionario utilizzando le proprie credenziali, ma devono rispondere, unicamente, attraverso le seguenti modalità:

  • la visita di un rilevatore che effettua l’intervista presso il proprio domicilio;
  • la telefonata di un operatore del comune;
  • recandosi presso uno dei Centri comunali di rilevazione (CCR).

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

Leggi/Scarica il comunicato Istat in pdf


Da lunedì 1 ottobre 2018 hanno preso avvio anche a Cairo Montenotte le operazioni relative al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
A differenza del passato, la rilevazione sarà effettuata annualmente e coinvolgerà, di volta in volta, solo una parte dei cittadini e del territorio comunale.
Due le rilevazioni che saranno svolte: la rilevazione da lista e quella areale, entrambe a campione.

La rilevazione da lista, coinvolge, a Cairo Montenotte, circa 270 famiglie e consiste nella compilazione, autonoma, fino a mercoledì 7 novembre, di un questionario online, tramite le credenziali contenute nelle lettere e nei solleciti inviati per posta dall’Istat, contenenti sia le istruzioni, sia le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria.
Dall’8 novembre al 12 dicembre le famiglie possono continuare a compilare il questionario in autonomia, o presso un Centro Comunale di Raccolta o effettuano l’intervista con un rilevatore.
Da giovedì 13 dicembre sarà possibile compilare il questionario solo tramite intervista con un rilevatore.
Tutte le informazioni rilasciate devono fare riferimento alla data del 7 ottobre 2018.
La rilevazione si chiude il 20 dicembre 2018.

La rilevazione aerale riguarderà un campione di territorio comunale, per un totale a Cairo di circa 30 indirizzi, corrispondenti a circa 100 famiglie che verranno sottoposte a un’intervista domiciliare da parte di un incaricato del Comune, munito di cartellino di riconoscimento e di tablet per la compilazione del questionario digitale.
Dal 1 al 12 ottobre le famiglie coinvolte verranno avvisate dell’avvio della rilevazione tramite lettera ufficiale e locandine presso il proprio indirizzo.
Dal 13 ottobre al 20 novembre si svolgeranno le interviste “porta a porta” direttamente al domicilio del nucleo, come da data indicata nella comunicazione ricevuta.

Di seguito l’elenco dei 26 civici interessati alla rilevazione “porta a porta”:
CORSO GUGLIELMO MARCONI 64, SALITA LIVIO FERRARO 35, STRADA CARNOVALE 26, STRADA CARRETTO 13, STRADA CARRETTO 17, STRADA VILLE 120, VIA ANTONIO GRAMSCI 22, VIA CESARE BATTISTI 29, VIA COLLETTO 47, VIA DELLA RESISTENZA 33, VIA DELLAVALLE 6, VIA DELLE VALLEGGE 7, VIA ELIO SATRAGNO 3, VIA ELIO SATRAGNO 33, VIA ERSILIO FERRANDO 10, VIA EUGENIO CURIEL 48, VIA FUMAGALLI 4, VIA GENOVA 18, VIA GIACOMO MATTEOTTI 4, VIA GIACOMO MATTEOTTI 22, VIA MASSIMO D’AZEGLIO 16, VIA MEDAGLIE D’ORO 33, VIA POGGIO 5, VIA ROMA 89, VIALE DELLA LIBERTA’ 52, VICOLO MONTEBELLO 21.

Tutte le informazioni rilasciate devono fare riferimento alla data del 7 ottobre 2018.
La rilevazione si chiude il 25 novembre.

Per maggiori informazioni o per concordare un diverso appuntamento rispetto a quello proposto tramite avviso, è possibile contattare il Centro Comunale di Raccolta del Comune di Cairo Montenotte, attivo presso l’Ufficio Comunale di Censimento collocato al piano terra (lato destro) del Palazzo Comunale di Corso Italia al numero 01950707245, via mail all’indirizzo servizidemografici@comunecairo.it  o tramite Pec, scrivendo a protocollo@pec.comunecairomontenotte.it

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

Per maggiori informazioni contattare Centro Comunale di Raccolta del Comune di Cairo Montenotte, attivo presso l’Ufficio Comunale di Censimento collocato al piano terra (lato destro) del Palazzo Comunale di Corso Italia al numero 01950707245, via mail all’indirizzo servizidemografici@comunecairo.it  o tramite Pec, scrivendo a protocollo@pec.comunecairomontenotte.it

E’ possibile inoltre rivolgersi al numero Verde ISTAT 800811177, attivo dall’8 ottobre al 20 dicembre, in oraraio 9-21, anche per richiedere eventuale assistenza su problemi tecnici riscontrati in fase di accesso al sito web o durante la compilazione online del questionario.

Leggi/scarica il Comunicato Stampa Istat