In occasione della Settimana mondiale per l’Allattamento Materno (SAM) – dal 1 al 7 ottobre 2013, che raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema, l’Asilo Nido Nilde Bormioli di Cairo Montenotte inaugura l’apertura di una Papp-Area presso la sua sede di via Bertolotti n. 7.
La Papp-Area è un’iniziativa sperimentale promossa dall’Assessorato alle politiche sociali della Regione Liguria in collaborazione con Unicef – progetto Baby Pit stop – tesa a sostenere l’allattamento al seno ed a offrire un piccolo ma concreto supporto ai neogenitori per l’accudimento del bambino quando si trovano fuori casa.
Attraverso la Papp-area si mette a disposizione dei bambini che hanno bisogno di essere allattati o cambiati uno spazio dedicato, confortevole, dove saranno garantiti accoglienza, pulizia e riserbo e in cui le mamme (ma anche i papà, i nonni o chi in quel momento si prende cura del bambino), potranno allattare, cambiare il pannolino, trovare materiale informativo sulla prima infanzia.
L’iniziativa è sviluppata in stretto raccordo con il Coordinamento Pedagogico Regionale Costituito dai Coordinatori Pedagogici dei Distretti.
Lo spazio sarà identificato da una targhetta che riporta il logo della Regione e dell’Unicef.

PER APPROFONDIRE
UNICEF – BABY PIT-STOP