Antichi mestieri di Liguria
Rilanciare i mestieri del passato per attrezzarsi al futuro, questo lo slogan che riassume lo spirito dell’intervento regionale, con fondi Fse obiettivo Cro 2007-2013, che finanzia tredici progetti di formazione, accompagnamento all’auto imprenditorialità e supporto all’innovazione.
La finalità è duplice: riscoprire e valorizzare gli antichi mestieri, fornendo a giovani e adulti inoccupati la possibilità di formarsi e trovare lavoro nelle imprese artigiane. I corsi sono dedicati a 136 giovani di età superiore ai 18 anni disoccupati, inoccupati, in mobilità. Tutti i corsi sono gratuiti e partiranno a settembre.

Prosegui la lettura sul sito www.giovaniliguria.it
il portale dei giovani della Liguria con le schede dei corsi già disponibili dedicati agli Antichi mestieri del Piano giovani. Il sito è in continuo aggiornamento

IL PIANO GIOVANI DELLA REGIONE LIGURIA
La Regione ha avviato nella seconda metà del 2012 il proprio Piano Giovani con l’obiettivo di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone di età compresa tra i 16 e i 34 anni e di favorire un’occupazione stabile e di qualità.
Le azioni che fanno parte del Piano sono state inserite in un contesto organico che ha l’ambizione di mettere a sistema le diverse opportunità oggi disponibili a favore dei giovani.
L’obiettivo è quello di raggiungere i diversi gruppi di destinatari con interventi mirati e fortemente personalizzati, che integrino politiche e servizi per la formazione e il lavoro, investano sull’innovazione e il rafforzamento del territorio economico e sociale ligure.
Alcune iniziative sono già in atto, altre saranno lanciate nel corso del 2013. Le risorse complessivamente a disposizione sul triennio 2012-2014 sono 20 milioni di euro.

Per approfondire www.regione.liguria.it