Un articolo pubblicato dal quotidiano Il Sole 24 Ore nei giorni scorsi certifica che il Comune di Cairo Montenotte è tra gli Enti in regola con i pagamenti nei confronti dei fornitori, come si può verificare dal sottostante grafico.

Debiti_Pubblica_Amministrazione

Nella sostanza il nostro Ente ha ricevuto dallo Stato la somma di euro 2.211.796,00 sottoforma di anticipazione di liquidità e l’ha prontamente “girata” alle imprese creditrici, saldando per intero i debiti pregressi, che a tuttoggi ancora rappresentano un grave handicap per molti enti pubblici e soprattutto per i rispettivi privati creditori.
La non semplice opera di risanamento economico del Comune di Cairo Montenotte, considerata prioritaria dall’Amministrazione comunale, in primis dall’Assessore al Bilancio e Vicesindaco Stefano Valsetti e coordinata dal Dirigente Finanziario Avv. Andrea Marenco, ha compiuto dunque un ulteriore passo avanti, che si concretizza nella chiusura definitiva delle pendenze pregresse (fatti salvi i crediti non esigibili dalle imprese per sopravvenute carenze di requisiti) e nella normalizzazione dei tempi di pagamento che, oggi come oggi, sono attestabili in soli 30 giorni.
Questo è sicuramente il viatico migliore per affrontare le incombenti novità in tema di gestione economico-finanziaria che dal prossimo anno interesseranno gli uffici pubblici, rendendo di fatto non più possibile qualsiasi spesa non coperta all’origine, ovvero al momento dell’iniziale impegno di spesa, da idonea disponibilità di cassa.
Un’autentica “rivoluzione” che modificherà nella sostanza le modalità operative dei vari Servizi responsabilizzando ulteriormente i funzionari titolari della gestione dei capitoli di entrata e di spesa, al fine di ottenere un controllo certo, costante e reale sui flussi di denaro dell’Ente.

[fancy_link color=”#ff0000″ link=”https://public.tableausoftware.com/shared/WG2G76PQW?:display_count=no&:showVizHome=no”]Visualizza il grafico interattivo del Sole 24 Ore[/fancy_link]