Il successo della manifestazione ha consentito agli organizzatori di devolvere la somma all’Associazione “Raggio di Sole” per le attività del Centro del Buglio, dove i giovani di tutte le etnie condividono esperienze quotidiane di convivenza e di integrazione.

Domenica 9 settembre si è svolta a Cairo la 1a “Festa dei popoli. Tutto il mondo a Cairo”, una grande festa di colori, suoni e sapori, con la presentazione di piatti, usanze e tradizioni dei quattro continenti.
L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le rappresentanze delle diverse nazionalità residenti a Cairo Montenotte, ha rappresentato un “giro del mondo” tra i vari gruppi etnici presenti, con l’obiettivo di favorire scambi culturali ed integrazione, basata sul rispetto reciproco e sulla valorizzazione delle diversità, un’occasione per scoprire più da vicino tradizioni e curiosità di realtà diverse.
Il successo della giornata e la partecipazione di molti cittadini rappresentano il primo passo per una tradizione che vogliamo consolidare e rendere sempre più ricca, bella e festosa.
Ulteriore esito semplice ma concreto della giornata, è una raccolta di fondi (1.630 €) che gli organizzatori vogliono devolvere all’Associazione Raggio di Sole come contributo per le attività presso il Centro Giovanile “Infelise” del Buglio, luogo dove i nostri giovani di tutte le etnie condividono esperienze di convivenza e di integrazione quotidiane e fondamentali per la costruzione della nostra società e per la costruzione di un mondo migliore.