Domani, lunedì 25 novembre 2019,
TUTTE le Scuole di ogni ordine e grado sul territorio di Cairo Montenotte resteranno CHIUSE.
Il Sindaco sta redigendo l’ordinanza contingibile e urgente che con questa divulgazione attraverso i canali istituzionali dell’Ente ha immediata validità, prima ancora della sua stesura e pubblicazione all’Albo Pretorio.
La decisione è stata presa per i gravi danni subiti dalle vie di comunicazione, in particolare da e per Savona.

Al termine di una notte faticosa, vissuta tra i problemi che via via emergevano e il timore che nuovi disastri fossero in arrivo, con la luce del mattino e la sensazione che il peggio sia ormai passato, la Protezione Civile fa il conto dei danni che la pioggia incessante ha causato sul nostro territorio.
28 cm d’acqua sono scesi su Cairo Montenotte nelle ultime 24 ore, il fiume Bormida, che ieri sera sembrava sul punto di esondare, a cominciare dal ponte degli Aneti, chiuso precauzionalmente, ha invece tenuto ed è rimasto nel suo percorso, così come i diversi piccoli affluenti che si diramano in varie zone.
Le problematiche principali sono arrivate dalle frane.
– In località Chiappella due famiglie sono state evacuate a titolo di precauzione a causa di uno smottamento giunto a poca distanza dalle rispettive abitazioni: i Vigili del Fuoco, all’opera sul posto, hanno ritenuto necessaria questa misura per consentire i lavori di ripristino nella massima sicurezza;
– un’altra frana è sulla strada dei Pastoni, Cairo-Cengio, ha determinato la chiusura di una corsia di marcia;
– anche nella zona di Prasottano, a Ferrania, sono in corso le operazioni di rimozione di terra e detriti dalla strada che conduce ad Altare, zona palazzo Cappa, attualmente chiusa in entrambe le direzioni.
Si è allagato il piano interrato dell’ITIS di Via Allende, dove stanno proseguendo le operazioni di pompaggio dell’acqua da parte dei volontari.
Altri allagamenti di scantinati in diversi punti della città hanno richiesto ulteriori attività di Protezione Civile e Vigili del Fuoco.
Ricordiamo che al momento è chiusa la strada per Savona, Colle di Cadibona, per una frana che sta richiedendo massicci lavori di ripristino. Unica via percorribile l’autostrada Torino-Savona.
Rimangono operativi i volontari comunali della Protezione Civile e la Polizia Locale, insieme al vicesindaco Speranza che per conto dell’Amministrazione sta seguendo in prima persona l’evolversi della situazione, in contatto con la Prefettura di Savona.
Aggiornaremo come sempre la situazione se ci saranno novità nel corso della giornata.


Nella foto la situazione del fiume Bormida alle ore 09:00, da ponte Italia 61.

Aggiornamento di sabato 23/11/2019

La situazione di ALLERTA ROSSA idrogeologica/idraulica per piogge diffuse e temporali è stata proprogata fino alle ore 15:00 di domani, domenica 24/11/2019.

→ La Fiera di Sant’Andrea è annullata
→ Il sottopasso di San Giuseppe è stato chiuso dalla Provincia di Savona (la via alternativa è la circonvallazione, tenendo conto che l’uscita laterale per Curagnata/San Giuseppe è impraticabile, e quindi va percorsa fino alla rotonda di Altare anche per chi deve raggiungere Carcare, Millesimo, Cengio, San Giuseppe, eccetera)
→ Annullata l’iniziativa a scopo benefico prevista presso il Canile di Cairo Montenotte

 

Leggi qui l’ordinanza contingibile e urgente del Sindaco

 

Articolo iniziale di venerdì 22/11/2019

Il centro funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso un avviso meteorologico che informa dell’imminente stato di ALLERTA ROSSA, a partire dalla mezzanotte di oggi, venerdì 22 novembre, per una durata di 24 ore, fino alla mezzanotte di domani.
E’ previsto “tempo molto perturbato con precipitazioni diffuse su tutta la regione: intensità fino a forte, dove si prevedono cumulate areali elevate. Le precipitazioni assumeranno localmente carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di fenomeni forti anche persistenti.
Venti da SudEst di intensità fino a burrasca forte con raffiche che potranno raggiungere e localmente superare i 100 km/h. Deciso aumento del moto ondoso con mare fino a molto agitato.”
Scattano in automatico tutte le misure di massima prevenzione, sono annullate tutte le iniziative/eventi previsti per la giornata di domani.
Per tutta la durata dell’allerta resterà chiuso il parcheggio interrato di Piazza della Vittoria.

Leggi qui l’ordinanza contingibile e urgente del Sindaco

Causa allerta rossa sono annullate le seguenti iniziative:
→ GIOCA ANCHE TU, REGALA UN SORRISO
raccolta di giocattoli a scopo benefico
organizzata dalla Consulta Giovanile
→ PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I GIORNI”
di Laura Maggesi, prevista in Biblioteca
→ PROIEZIONE DEL FILM “GLI UOMINI D’ORO”
prevista in Teatro (confermate le repliche di domenica e lunedì, aggiunta nuova data martedì, alle ore 21:00)
Confermeremo appena disponibili le date di nuova programmazione degli eventi annullati.

E’ confermato lo svolgimento, previsto per questa sera, venerdì 22 novembre 2019, nel Teatro Comunale “Chebello”, con inizio alle ore 21:15, del tradizionale Concerto della Banda Musicale “G. Puccini” dedicato alla patrona, Santa Cecilia, protettrice della musica e dei musicisti.
Lo spettacolo terminerà prima delle ore 24:00, quando inizierà lo stato di allerta rossa.
Ingresso libero.

Per approfondire:
Informazioni e dati in tempo reale consultare il sito www.allertaliguria.gov.it