Con l’ordinanza nr 13 del 30 marzo 2020 il Presidente della Regione Liguria consente alle attività di vendita di generi alimentari e alle altre attività commerciali non soggette a chiusura di vendere anche articoli di cartoleria e forniture per ufficio (codice Ateco 47.62.20), considerati beni essenziali per le esigenze educative in tempo di istruzione a distanza e per i lavoratori che svolgono attività d’ufficio in smart working.
La vendita degli stessi articoli può essere svolta anche da quelle attività commerciali che per legge devono rimanere chiusi al pubblico ma solo via internet o attraverso televendite o per corrispondenza con consegna a domicilio.
L’ordinanza consente la chiusura dalle ore 15,00 delle attività commerciali alimentari nei giorni festivi, dalle 15,00 in attesa della sottoscrizione di uno specifico protocollo d’intesa.
L’atto inoltre raccomanda che le attività di generi alimentari e di prima necessità garantiscano un accesso prioritario a medici, infermieri, operatori sociosanitari, personale della Protezione civile, soccorritori e volontari muniti di tesserino di riconoscimento.
Leggi il testo dell’ordinanza nr 13/2020 della Regione Liguria