Corso Italia, 45 – Piano terra
17014 Cairo Montenotte (SV)
Orario: dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 13.00

Telefono: +39 019 507071 (centralino)
E-mail: servizidemografici@comunecairo.it
PEC: servizidemografici@pec.comunecairo.it

Modulistica Sportello Semplice

Funzionario incaricato di Posizione Organizzativa

Il Servizio si occupa di:

  • Anagrafe: rilascio documenti d’identità, certificazioni anagrafiche, certificazioni storiche, autentiche di firma, autentiche di copia, autentiche di fotografie, cambi di residenza in città, cambi di residenza da altro Comune o dall’estero, rilascio attestazioni cittadini comunitari, autentica di firma per i passaggi di proprietà dei veicoli (solo per i certificati di proprietà non in versione digitale);
  • Stato Civile: registrazione denunce di nascita e morte, pubblicazioni per matrimoni civili e religiosi, celebrazioni di matrimoni civili, rilascio certificati di nascita, certificati di matrimonio, certificati di morte, estratti di nascita, matrimonio e morte, copie integrali atti di nascita, di matrimonio e di morte, acquisto cittadinanza italiana su decreto con relativo giuramento e rilascio cittadinanza italiana jure-sanguinis, pratiche per separazione/divorzio;
  • Ufficio Elettorale: emissione tessera elettorale (rilascio del duplicato in caso di smarrimento o deterioramento), consultazione liste elettorali, certificato di iscrizione alle liste elettorali, esercizio del diritto di voto assistito, iscrizione all’Albo dei Giudici Popolari, iscrizione/cancellazione all’Albo dei Presidenti di seggio, iscrizione/cancellazione all’Albo degli Scrutatori volontari, iscrizione alle liste elettorali aggiunte cittadini Unione Europea, coordinamento Commissione Elettorale Comunale e Circondariale. Responsabile dell’Ufficio Elettorale per lo svolgimento delle funzioni di Ufficiale Elettorale è l’istruttore direttivo Alessandro Ghione, nominato con atto del Sindaco del 7 giugno 2016;
  • Ufficio Leva e Pensioni: formazione lista di leva, rilascio certificati comprovanti l’esito avuto nella leva, consegna dei libretti di pensione rilasciati dal Ministero del Tesoro;
  • Ufficio Comunale di Statistica: effettua le rilevazioni comunicate da ISTAT sulla base del programma statistico nazionale;
  • Disposizioni anticipate di trattamento DAT (testamento biologico) ai sensi della Legge 22 dicembre 2017 n. 219, (per maggiori informazioni consulta il testo della legge su Normattiva, il portale della Legge vigente).

Sottocommissione Elettorale Circondariale

I componenti della Sottocommissione Elettorale Circondariale sono:

Presidente Effettivo:

  • Dott. Marco Freccero, Vice Prefetto Aggiunto, nominato con decreto del Presidente della Corte di Appello di Genova del 08/08/2022;

Presidente Supplente:

  • Dott.ssa Valeria Fazio, funzionario economico finanziario, nominata con decreto del Presidente della Corte di Appello di Genova del 08/08/2022.

Membri Effettivi:

  • Rag. Fabrizia Calcagno, funzionario economico finanziario,  nominata con decreto del Presidente della Corte di Appello di Genova del 08/08/2022;
  • Bertone Valentina, nominata dall’Amministrazione della Provincia di Savona in data 25/05/2016;
  • Dogliotti Oscar, nominato dall’Amministrazione della Provincia di Savona in data 21/03/2016.

Membri Supplenti:

  • Rag. Silvia Queirolo, funzionario economico finanziario, nominata con decreto del Presidente della Corte di Appello di Genova del 08/08/2022;
  • Crocco Giorgio, nominato dall’Amministrazione della Provincia di Savona in data 25/05/2016;
  • Grenno Paolo, nominato dall’Amministrazione della Provincia di Savona in data 25/05/2016;

L’incarico di Segretario della Sottocommissione è stato affidato al Responsabile dell’Ufficio Elettorale, P.O. Alessandro Ghione con atto di nomina del Sindaco del 09/06/2020.

Le spese per il funzionamento della Sottocommissione Elettorale Circondariale sono suddivise tra i Comuni ricompresi nella circoscrizione del Mandamento Giudiziario, ovvero:

  • Altare;
  • Bormida;
  • Cairo Montenotte;
  • Carcare;
  • Cengio;
  • Cosseria;
  • Dego;
  • Giusvalla;
  • Mallare;
  • Millesimo;
  • Murialdo;
  • Osiglia;
  • Pallare;
  • Piana Crixia;
  • Plodio;
  • Roccavignale.

La ripartizione delle spese avviene con l’approvazione di una determinazione con cadenza annuale. Le determinazioni sono pubblicate e disponibili all’albo pretorio online.

Link correlati:

Informazioni sul rilascio della Carta d’Identità Elettronica – CIE

Sportello Semplice: le pratiche dei  Servizi Demografici

Registro per il diritto del minore alla Bigenitorialità

Servizio online della Polizia di Stato per chiedere il rilascio passaporto

Commissione Elettorale, Commissione Giudici Popolari

Pagina aggiornata il 29/12/2022