Il permesso di sosta facilitato per le donne in gravidanza è riconosciuto a tutte le donne a partire dal terzo mese di gravidanza e dura fino al compimento del primo anno di età del bambino.
Consiste nella possibilità di parcheggiare gratuitamente per due ore nei parcheggi a pagamento che si trovano sul territorio comunale, utilizzando il disco orario per indicare l’ora di arrivo. Inoltre consente di sostare liberamente per un tempo illimitato in un parcheggio appositamente dedicato chiamato “stallo rosa” che si trova in Corso Dante nei pressi dell’Ospedale e delle scuole elementari.

Per ottenere il rilascio del permesso occorre richiederlo alla Polizia Municipale presso la sede di Corso Dante n. 112, tutti i giorni dalle 7 alle 19 (può accadere che i Vigili siano tutti impegnati in servizi esterni e quindi che non si trovi nessuno).

E’ necessario un certificato medico del proprio ginecologo nel quale si attesta che la persona è incinta al terzo mese o più. Inoltre occorre portare con sé i dati del veicolo (o dei veicoli, se più di uno) che si intende utilizzare per la sosta: il tipo di veicolo e la targa riportati sulla carta di circolazione. Il certificato medico che attesta lo stato di gravidanza non è autocertificabile, mentre è possibile autocertificare i dati relativi alla nascita del figlio, secondo le disposizioni dell’articolo n. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 in materia di dichiarazioni sostitutive di certificazioni.

Inizialmente verrà predisposto un permesso con una data di scadenza approssimativa e potrà essere rinnovato dopo la nascita del bambino per corrispondere esattamente al compimento del primo anno di età.

Leggi il testo completo dell’Ordinanza n. 64/2007 con cui è stata istituita l’agevolazione

Nella sezione modulistica è disponibile il modello per presentare la domanda di rilascio dell’agevolazione.

Pagina aggiornata in data 09/09/2021