PRENOTAZIONI ATTIVE

Le raccomandazioni del Ministero della Salute prevedono la vaccinazione dei conviventi di pazienti ultravulnerabili che rientrano nelle seguenti categorie:

  • pazienti con malattie neurologiche, in trattamento con farmaci biologici o terapie immunosoppressive
  • pazienti con malattie autoimmuni o con immunodeficienze primitive, con grave compromissione polmonare o marcata immunodeficienza o con immunodepressione secondaria a trattamento terapeutico
  • pazienti oncologici e onco-ematologici in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure
  • pazienti in lista d’attesa o trapiantati di organo solido o di cellule staminali emopoietiche (CSE, sia autologo sia allogenico) dopo i 3 mesi e fino a un anno, quando viene generalmente sospesa la terapia immunosoppressiva o pazienti trapiantati di CSE anche dopo il primo anno, nel caso che abbiano sviluppato una malattia cronica del trapianto contro l’ospite in terapia immunosoppressiva.

 

Come prenotare:

Il medico curante li individua e i sistemi informatici sbloccano la possibilità di prenotare. La prenotazione è consentita:

  • Online su prenotovaccino.regione.liguria.it (24 ore su 24)
  • Numero verde 800 938 818 (dalle 8 alle 18 nei giorni feriali)
  • Sportelli CUP o le ASL e Aziende Ospedaliere (per gli orari riferirsi al sito della propria ASL/Ospedale)
  • Farmacie che effettuano il servizio CUP


Percorso aggiuntivo ospedaliero
: i conviventi dei soggetti in condizione di elevata fragilità seguiti in ambito ospedaliero, potranno essere vaccinati in quella sede, chiedendo al medico specialista di riferimento

Attenzione: sono temporaneamente sospesi gli appuntamenti di familiari conviventi e caregiver (di persone ultravulnerabili oppure con disabilità grave), con meno di 60 anni che avrebbero dovuto ricevere il vaccino Vaxzevria (Astrazeneca). I loro appuntamenti saranno riprogrammati entro pochi giorni per la somministrazione di un vaccino Pfizer o Moderna (vaccini a mRNA), attraverso una chiamata diretta dal Cup per fissare la nuova data.