Il Comune di Cairo Montenotte ha stipulato nella mattinata di martedì 26 febbraio i primi contratti in modalità elettronica e così dopo la Provincia di Savona è tra i primi Comuni ad avvalersi di tale modalità.
Il Segretario Generale dott. Sandro Agnelli, quale Ufficiale Rogante, ha ricevuto le sottoscrizioni elettroniche delle parti e ha apposto sull’atto la propria firma digitale corredata di marca temporale.
Gli atti sono stati predisposti dall’Ufficio Contratti dell’Area Affari Generali del Comune.
Le stipule dei contratti,  dopo l’entrata in vigore del decreto n.179 del 2012,  devono avvenire in modo totalmente digitale: il pubblico ufficiale legge l’atto direttamente al computer, riceve la sottoscrizione elettronica da parte dei clienti e appone sull’atto la propria firma digitale e la marca temporale, una sorta di timbro virtuale che certifica legalmente data e ora in cui un atto viene digitalmente sottoscritto. Anche i successivi adempimenti post stipula quali la repertorizzazione, la registrazione, la trascrizione e la materiale archiviazione devono da oggi seguire un percorso totalmente digitale.
Per l’Amministrazione Comunale l’adozione del contratto digitale è un ulteriore passo avanti nell’applicazione del Codice dell’Amministrazione Digitale. Una procedura importante che semplifica le pratiche, riduce i tempi e dematerializza i documenti rendendo la pubblica amministrazione sempre più efficiente ed al passo con i tempi e portando immediati risparmi grazie al mancato utilizzo dei documenti cartacei.