Corsi di Strumento Musicale dell’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte
CONCERTO NATALIZIO
Autori Classici e Popolari per strumenti singoli e per Orchestra
Teatro Città di Cairo Montenotte
18/12/2014 ore 20.30

Giovedì 18 Dicembre, alle ore 20,30 al Palazzo di Città di Cairo Montenotte, l’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte presenta il “Concerto Natalizio” a cura degli Alunni dei Corsi di Strumento Musicale. Il Concerto è stato organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Verranno eseguite musiche per strumenti singoli e per orchestra delle singole classi, dirette dai professori Simonetta Scagliotti (pianoforte), Angela Ferrando (violino), Luca Pesce (chitarra), Maura Bruzzone (flauto traverso).
I tradizionali brani musicali classici e popolari saranno proposti nel ricco programma della serata. Le chitarre della classe prima eseguiranno il brano popolare “Oh che bel castello”, la classe seconda il famoso “Greensleeves” e la classe terza un brano tradizionale ungherese di anonimo. I flauti della classe prima ci faranno ascoltare due brevi brani: un “Rigaudon” di Henry Purcell e un Canone di Anonimo; la classe seconda eseguirà un brano tradizionale dal titolo “Jolly Old St. Nicholas”, mentre la classe terza eseguirà il preludio dal “Te Deum” di Marc-Antoin Charpentier. I pianisti della classe prima eseguiranno un brano per pianoforte a quattro mani di Anton Diabelli dal titolo “Alla Turca”; lo stesso autore è stato scelto per lo “Scherzo” delle classi seconde, mentre la classe terza eseguirà una trascrizione a quattro mani del valzer di Johann Strauss “Il bel Danubio blu”. I giovani violinisti della classe prima eseguiranno un brano popolare di anonimo, la classe seconda eseguirà il “Cancan “ di Jacques Offenbach e la classe terza un brano popolare. In formazione orchestrale le classi prime ci faranno ascoltare il brano popolare “Sotto il chiaro di luna”, la classe seconda eseguirà la Marcia di Edward Elgar “Pump And Circumstance” e la classe terza suonerà il celebre “Alleluja” dal Messiah di Georg Friedrich Händel. Al termine del concerto verrà eseguito un brano tradizionale natalizio a orchestre riunite.