La Quarta edizione di “Caseus Liguria Formaggi in festa”, la rassegna delle eccellenze lattiero casearie italiane, torna sabato 18 e domenica 19 maggio 2019, dalle ore 10 alle 22, in Piazza della Vittoria, a Cairo Montenotte.

Un evento dedicato al mondo caseario, organizzato dall’Amministrazione Comunale, dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Savona, dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria e dall’Associazione Produttori Valli Bormida e Giovo che sabato 18 e domenica 19 maggio, dalle 10 alle 22, invaderà con i suoi golosi sapori Piazza della Vittoria. Due giorni di festa che vedranno protagoniste le eccellenze casearie provenienti da tutta Italia, abbinate ai vini del territorio e a una serie di birre artigianali.
Saranno presenti Aziende casearie di diverse regioni italiane, Consorzi di tutela delle specifiche denominazioni nonché formaggi di Presidi Slow Food.
Accanto ai casari troveranno posto le birre artigianali, i vini selezionati tra quelli che meglio si accompagnano con i formaggi, così come miele, confetture e articoli affini all’evento.
Il programma vedrà alternarsi nelle tre giornate, laboratori didattici (gratuiti) e degustazioni abbinate a birre e vini dei produttori presenti.
Nella “festa dei formaggi”, sabato 18 e domenica 19, alle ore 12,30 e alle ore 19,00, sarà presente un servizio ristoro, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Noi per Voi”, con risi della riseria Greppi e paste del Mulino Marino, condite con fondute di formaggi dei produttori presenti.

Sabato 18 maggio si potrà partecipare ai seguenti laboratori:

  • ore 11: I freschi in abbinamento al bracchetto secco, a cura dell’Az. Agricola Marchetti;
  • ore 16: I pecorini, abbinati alle birre del Birrificio Scarampola;
  • ore 17,30, Le roccaverano Dop e il Passito di Cortese, a cura dell’Az. Agricola Pestarino.

Domenica 19 saranno attivati i seguenti laboratori:

  • ore 11, I Caprini, abbinati alle birre del Birrificio Pasturana;
  • ore 16, Tome a confronto, in abbinamento al barbera di Nizza, a cura dell’Az. Agricola Eredi Chiappone;
  • ore 17,30, Gli erborinati, in abbinamento con il Ruchè – Canti Soc. Castagnole M.to.

Il costo dei laboratori è di Euro 10,00 ciascuno.
Info e prenotazioni: 3341151617 / 3484506887 o presso l’Info Pont
Leggi/Scarica il programma completo in pdf