Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato nella conferenza stampa del dieci di aprile di aver firmato il Dpcm che proroga fino al 3 maggio 2020 le misure fin qui adottate per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19.

Vai al sito del Governo Italiano

Il nuovo DPCM è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Articolo aggiornato il 11/04/2020

Prima del DPCM del 10 aprile il Presidente del Consiglio ha firmato un decreto il primo di aprile contenente misure urgenti per il mantenimento del contagio da coronavirus:

Consulta il testo del decreto del primo aprile

Il 29 marzo è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 marzo 2020 “Criteri di formazione e di riparto del Fondo di solidarietà comunale 2020” ed è disponibile online anche l’ordinanza della Protezione Civile nr 658 del 29 marzo 2020 “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”.

Criteri di formazione e di riparto del Fondo di solidarietà comunale 2020

Vai al testo integrale del DPCM 28 marzo 2020

Il decreto, anticipato nei contenuti già sabato sera dal presidente del Consiglio e dal ministro delle Finanze, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale nr 83 del 29 marzo 2020 e riguarda lo stanziamento di fondi per aiutare le persone che si trovano in difficoltà a causa delle restrizioni imposte per contrastare la diffusione del virus Covid-19. Le risorse sono state ripartite tra i comuni italiani in base al numero di abitanti e secondo gli indici di povertà dei territori.

Per il Comune di Cairo Montenotte l’importo finale del Fondo di Solidarietà Comunale per l’anno 2020 è fissato dal decreto in 635.392,91 euro (v. pagina 443 dell’allegato 4, codice Ente: 1070740150).

Consulta il testo integrale in pdf sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale nr 83/2020

Interventi urgenti di protezione civile

L’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile del 29 marzo, attualmente in fase di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, contiene misure urgenti per far fronte all’emergenza causata dal Coronavirus con particolare riguardo alla solidarietà alimentare.

L’articolo 2 dell’ordinanza spiega come sono ripartite le risorse e autorizza i Comuni all’acquisizione di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari (presso un elenco di esercizi commerciali che il Comune deve individuare e pubblicare) e l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità.

L’articolo 6 stabilisce che “è attribuito ai Servizi Sociali di ciascun Comune il compito di individuare la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.”

Vai al sito della Protezione Civile per consultare l’ordinanza nr 658 del 29 marzo[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]